Red Horizon

Red Horizon

FPT presenta Red Horizon, sistema di controllo nautico integrato

Accessorio

02/10/2019 - 21:17

Una combinazione perfetta di tecnologia, prestazioni, potenza e stile. FPT Industrial ha scelto il Cannes Yachting Festival per presentare il suo nuovo sistema di controllo integrato per la nautica, in mostra nel suo stand (Palais 053). Con una gamma completa di funzionalità estremamente avanzate, Red Horizon è pronto ad affrontare nuove avventure.

Red Horizon di FPT Industrial rappresenta l’integrazione più avanzata di tecnologie per la nautica in termini di motori, sistemi di monitoraggio e controllo. In linea con le più recenti tendenze di mercato, il Brand ha collaborato con due importanti aziende globali: ZF, fornitore di soluzioni tecnologiche per la mobilità di nuova generazione, e Navico (Simrad), produttore di elettronica per la nautica. Combinando le soluzioni tecnologiche più avanzate sviluppate da tutti i partner, Red Horizon garantisce il pieno controllo della navigazione con il massimo livello di sicurezza, il miglior comfort di pilotaggio, grande facilità di manovra e semplicità di attracco.

“Il mercato della nautica oggi richiede uno ´smart hub´ capace di controllare e comunicare con tutti i principali componenti di una barca”, afferma Fabio Rigon, Vice President FPT Industrial Europe. “Siamo fieri di poter integrare tutte queste funzionalità in un unico sistema di navigazione e poter essere così sempre più vicini ai nostri clienti, proponendo loro soluzioni davvero innovative. Potendo contare su partner del calibro di ZF e Navico, apprezzati a livello mondiale, abbiamo la possibilità di costruire soluzioni straordinarie e personalizzarle in base a ogni tipo di esigenza”.

Red Horizon può essere abbinato ai motori più potenti delle famiglie Cursor e NEF di FPT Industrial. Al Festival, il concept viene presentato con due motori N67 570 EVO, che combinano prestazioni elevate e grande affidabilità con un design compatto e leggero, caratteristiche ideali per realizzare barche plananti molto veloci.

Grazie al talento del Design Center di CNH Industrial, il progetto Red Horizon viene presentato all’interno di una plancia realizzata apposta. Si tratta di un ambiente ispirato al mondo dell’automobile, delle macchine di lusso, dell’architettura delle ville e delle imbarcazioni vintage italiane, creando una plancia confortevole con un tocco di minimalismo, nel quale l’armatore si possa sentire come a casa.

“Quando si progetta un nuovo oggetto, si vuole creare qualcosa di memorabile, ed è proprio questo che abbiamo avuto in mente quando abbiamo iniziato questo progetto”, sottolinea David Wilkie, responsabile del CNH Industrial Design Center. “Il mare rappresenta ancora un mondo di avventure e per questo Red Horizon non è solo una questione di stile. È una ricetta unica nella quale tecnologia, eleganza e materiali top-class si bilanciano alla perfezione. Red Horizon è così semplice da utilizzare che i nostri clienti avranno l’impressione di guidare un auto. I materiali scelti rappresentano l’accuratezza del design: l’area lounge, infatti, è stata pensata come spazio per il relax, arredata con divani e cuscini. Red Horizon rappresenta il primo passo del nostro cammino nel design navale”.

La tecnologia dei partner di FPT Industrial

Con oltre cinquant’anni di esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di controllo per la nautica, ZF ha fornito l’elettronica e i sistemi di controllo delle manovre. Grazie a una leva di forma ergonomica dotata di touchpad, l’elettronica “Premium Control” consente di impartire ogni tipo di comando di navigazione, garantendo una manovrabilità molto precisa in aree confinate e controllando la velocità del motore per attraccare in sicurezza. Integra le più avanzate tecnologie di comunicazione basate sul CAN bus (Controller Area Network) con una testata di controllo multifunzione per la gestione fino a sei stazioni di controllo dell’imbarcazione. Il “Premium joystick” supplementare controlla simultaneamente i motori, le trasmissioni e i thruster e permette di governare la barca in modo estremamente efficace a bassa velocità, facilitando le manovre in spazi ristretti e il corretto orientamento della barca in funzione del vento e delle correnti.

“Siamo davvero soddisfatti di aver partecipato alla realizzazione di questo progetto in cui crediamo moltissimo”, afferma Federico Decio, ZF Marine Pleasure Craft Vice President. “La nostra competenza ed esperienza nei componenti e nelle soluzioni tecnologiche per la nautica sono state fondamentali per identificare le migliori soluzioni adatte a soddisfare le esigenze di FPT Industrial”.

Per il Red Horizon di FPT Industrial, Navico ha fornito i display da 7 pollici per il monitoraggio dei motori e il display da 16 pollici multifunzionale (MFD) Full HD. Quest’ultimo offre grande visibilità e controllo dalla postazione del timoniere e mette a disposizione un sistema di navigazione cartografico con ricevitore GPS integrato, supporto sonar e autopilota. Offre anche la funzione di replica wireless del display (mirroring) su smartphone e tablet, dando la possibilità di controllare motori e timone da qualunque posizione sulla barca. I display di Navico si utilizzano in modo molto semplice e intuitivo e sono equipaggiati con una tecnologia che garantisce un’eccellente visibilità in qualunque condizione di illuminazione e con angolo di visione estremamente ampio. I display compatti da 7 pollici (così come quelli delle famiglie da 9 e 12 pollici) sono specificatamente dedicati a visualizzare un’ampia gamma di parametri di funzionamento del motore, avvisi di allarme e altre funzionalità opzionali, come la navigazione, la cartografia, il tracciato radar, l’ecoscandaglio, l’autopilota a altro ancora.

“Le soluzioni di monitoraggio sono state progettate e realizzate specificatamente per FPT Industrial, onde fornire tutte le informazioni sul motore e sugli allarmi necessari per garantire la piena sicurezza dell’imbarcazione in ogni condizione di utilizzo”, afferma Knut Frostad, Presidente e Amministratore Delegato di Navico.

PREVIOS POST
Barcolana 51, lanciata la sfida di Portopiccolo con Tempus Fugit
NEXT POST
Adriatico Settentrionale: burocrazia mette a rischio tutto