Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote insegna a diventare un bravo skipper e velista

Didattica e tecnica

14/01/2021 - 13:28

Due testi tecnici che oggi più che mai non possono mancare nella libreria di chi ama la vela e il mare Il Manuale dello Skipper (Mursia, pagg. 222, Euro 19,00) e Il Manuale del Velista (Mursia, pagg. 224, Euro 24,50) dell’autore Giancarlo Pedote, attualmente impegnato nella Vendée Globe, che consiste in una circumnavigazione completa in solitaria, senza possibilità di assistenza esterna né di attracco.

La tenacia, la forza, l’abilità unite a una dura preparazione tecnica e atletica e a tanta determinazione, sono da sempre qualità che caratterizzano Giancarlo Pedote e che gli amanti di questo bellissimo sport possono imparare nei due manuali che ha scritto per la casa editrice Ugo Mursia Editore.

Pedote_Il manuale dello skipper
Pedote_Il manuale dello skipper

Ne Il Manuale dello Skipper Pedote ci insegna che una barca a vela è come un piccolo pianeta che ha bisogno di un piccolo principe per funzionare al meglio. In mare le situazioni, come nei vulcani, a volte si modificano e possono concretizzarsi in un'eruzione di problemi. Un bravo skipper è colui che riesce a prevenire queste eruzioni e a mantenere l'imbarcazione sempre in stato di armonia. Per fare questo non occorre essere superuomini, ma imparare a ragionare correttamente e velocemente, e a prendersi cura di tutto ciò che fa parte di questo piccolo pianeta.

Il Manuale del Velista è invece un percorso strutturato per imparare ad andare a vela sui cabinati; dalle nozioni fondamentali alle manovre in porto, dai principi della navigazione a vela all’utilizzo dello spinnaker, dalla partenza alla veleggiata ottimale nelle diverse andature. Testi chiari e di grande efficacia, un ricco apparato iconografico per consentire anche al velista esordiente di acquistare tutte le nozioni indispensabili per affrontare con successo la navigazione. Un indispensabile strumento teorico da leggere a terra e da usare a bordo.

Pedote_Il manuale del velista
Pedote_Il manuale del velista

Con oltre 400 titoli pubblicati, la Biblioteca del Mare Mursia rappresenta il più prestigioso e completo catalogo europeo di libri dedicati al mare e ai suoi protagonisti. Un vero e proprio punto di riferimento nato dalla passione di Ugo Mursia per il mare e per lo scrittore anglo-polacco Joseph Conrad e che dopo oltre cinquant’anni di attività e centinaia di titoli pubblicata, Mursia mantiene vivo diffondendo la cultura del mare, della navigazione, i valori e la storia della marineria.

Giancarlo Pedote è nato a Firenze il 26 dicembre 1975. Laureato in filosofia presso l’Università di Firenze, decide molto presto di fare lo skipper. La sua storia comincia col windsurf e attraversa diverse classi di barche oceaniche. Mini 6,50, Figaro, Class 40, Multi50 (la parentesi del Moth) e l’Imoca 60. Vincitore della Transat Jacques Vabre nella classe Multi 50 nel 2015; 2 volte Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire; 2 volte Campione del Mondo classe Mini 6.50; Velista dell’Anno 2013 e 2015, Pedote è l’unico italiano presente al Vendée Globe 2020 a bordo dell’IMOCA Prysmian Group.

PREVIOS POST
Dal 15 gennaio, i tre Challenger pronti per la prima Prada Cup
NEXT POST
Francesco Frediani nuovo direttore commerciale di Arcadia Yachts?