Home > Comunicazione > Ugo Mursia Editore > In libreria la nuova edizione del corso di navigazione dei Glènans

Tag in evidenza:

In libreria la nuova edizione del corso di navigazione dei Glènans

 Stampa articolo
Il Glénans, vera e propria bibbia della navigazione a vela realizzato da Les Glénans
Il Glénans, vera e propria bibbia della navigazione a vela realizzato da Les Glénans

Per tutti i velisti, esperti o neofiti, è semplicemente Il Glénans, vera e propria bibbia della navigazione a vela realizzato da Les Glénans, la più importante scuola di vela europea. Fondata nel 1947 in Bretagna, nell’arcipelago delle Glénan, da Philippe e Hélène Viannay, membri della Resistenza Francese, come luogo di accoglienza e di recupero per persone provate dall’esperienza della guerra, negli anni Les Glénans è diventata un modello di didattica innovativa;  attualmente accoglie circa 15 mila allievi l’anno.

advertising

Il Corso di Navigazione (pagg. 1.072 illustrate  euro 65.00 ) è la summa del metodo didattico della scuola, e dà risposta a tutte le possibili domande dei velisti, che siano alle prime armi o esperti: da come issare, regolare o ridurre le vele, a come ormeggiare e disormeggiare senza ansie; da come tracciare una rotta a come interpretare i bollettini meteo; dalle emergenze in mare alle buone pratiche ambientali.

Da sempre edito in Italia da Mursia Il corso di navigazione in questa ottava edizione si arricchisce di nuove parti che tengono conto dell’evoluzione delle tecnologie e dei materiali,  che si tratti di nuovi tipi di àncore o di cartografia elettronica o dell’accesso a dati meteo sempre più elaborati.

Con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai neofiti, completamente illustrato il Glénans prende in esame tutte le tipologie di navigazione a vela : dalle derive, alle crociere d’altura su cabinati, senza dimenticare i multiscafi. Un libro da consultare o da studiare, che ogni velista dovrebbe sempre avere a portata di mano.

Le ultime notizie di oggi