In diretta su Rai Due e RaiPlay le notti dell'America's Cup

In diretta su Rai Due e RaiPlay le notti dell'America's Cup

In diretta su Rai Due e RaiPlay le notti dell'America's Cup

Sport

Da Rai
16/12/2020 - 15:30

Sta per cominciare la battaglia per il trofeo sportivo più antico del mondo, e sarà una battaglia durissima e lunghissima. Dalla notte di giovedì 16 dicembre a domenica 21 marzo, data dell'ultima, decisiva regata, la baia di Auckland vedrà scontri titanici tra gli scafi classe AC75: questo è il nome tecnico delle quattro barche, tre sfidanti (i Challengers) tra cui il team italiano Luna Rossa, gli inglesi di Team UK e gli statunitensi di American Magic, e il Defender del trofeo, Team New Zealand.

La 36a edizione dell'America's Cup  sarà trasmessa in diretta e in chiaro su RaiPlay e su Rai 2 in tre momenti temporali, tutti diversi tra loro, tutti ugualmente affascinanti. La prima tranche, quattro giorni da giovedì a domenica prossimi, vedrà in acqua tutte e quattro le imbarcazioni: si sfideranno nelle prime tre giornate in un girone all'italiana (round robin) che le metterà di fronte, una contro l'altra, ogni giorno due volte. Il quarto giorno, invece, domenica 20, sarà la volta della Christmas Race, con tutte e quattro le barche in acqua in contemporanea: semifinali incrociate, sulla base dei risultati del girone di qualificazione, e finali per il primo e per il terzo posto. Dal 15 gennaio al 21 febbraio la Prada Cup, ovvero la lunga sfida tra i tre equipaggi sfidanti per decidere chi, a marzo, contenderà il trofeo ai neozelandesi, nell'America's Cup propriamente detta.

Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre le telecronache andranno in onda dallo studio Sr5 di Saxa Rubra Roma, lo stesso di Dribbling, in diretta su Rai2 e RaiPlay dalle 2.50 alle 06.00 del mattino e in replica dalle 8.15 alle 11.25 su Raisport +HD. Su RaiPlay sarà subito disponibile lo streaming in differita per chi non potesse seguire la diretta notturna.
A curare e condurre le trasmissioni sarà Giulio Guazzini, alla sua tredicesima edizione di America's Cup, che per le telecronache si avvarrà di un parterre di esperti velisti, tecnici e addetti ai lavori. In studio, per questo primo step della competizione ci saranno Ruggero Tita, campione mondiale con Caterina Banti del catamarano olimpico misto Nacra 17, velista dell’anno 2019 e già al timone di Luna Rossa AC 75 ed Edoardo Bianchi, ingegnere navale, velista olimpico di grande esperienza, esperto di foiling e parte del team che ha costruito le due Luna Rossa presso il cantiere Persico di Bergamo.  


In collegamento daranno il loro contributo Francesco De Angelis, già timoniere di Luna Rossa, l’unico Italiano ad aver vinto la Louis Vuitton Cup, ora Prada Cup, la regata preliminare per accedere alla sfida con il Defender, e il progettista Paolo Cori. Nel corso delle quattro serate sono previsti molti ospiti in collegamento, tra i quali Mauro Pelaschier, timoniere di Azzurra nell’83. I componenti dell'equipaggio di Luna Rossa, protagonisti in acqua in Nuova Zelanda, saranno collegati con la trasmissione prima e dopo le regate, mentre in studio sarà allestita una postazione internet che consentirà di interagire in diretta attraverso i social.


La regia delle trasmissioni sarà affidata a Stefano Brunozzi, responsabile della regia per l'Italia dell'ultimo Giro d’Italia di Ciclismo, mentre alcune sintesi e interviste saranno riproposte nella rubrica settimanale “L’Uomo e il mare”, in onda ogni lunedì, sempre su Rai2 e disponibile on demand, anche con contributi speciali, su RaiPlay.

PREVIOS POST
Palumbo SY Refit - Nuovo service point in Centro America & Caraibi
NEXT POST
Confindustria Nautica partner del premio Environmental