Connor Bainbridge

Connor Bainbridge

Volano gli aquiloni colorati dalla spiaggia del Poetto, a Cagliari

Sport

11/10/2021 - 11:08

Punte di 35 nodi fanno volare gli aquiloni colorati dalla spiaggia del Poetto, a Cagliari, al campo di regata. Pochi attimi e via, tutti allineati con gli aquiloni serrati ad ogni partenza. Come facciano a non intrecciarsi resta un mistero ma, come spiega il presidente della classe internazionale Mirko Babini" in realtà navigano tutti nella stessa direzione e la regola numero uno è quella di tenersi lontano dalla mischia, prevedendo la mossa del concorrente che hai davanti". E' che quando navighi ad una velocità intorno agli 80 km orari, su un mezzo che direzioni con i piedi e al quale dai velocità con le braccia, la cosa non sembra affatto semplice. Venti nodi di vento a terra e punte di 35 su un campo di regata molto rafficato, non ha reso facile le competizioni in acqua, ma hanno regalato  uno spettacolo incredibile a chi guardava da terra. In questa disciplina non esiste limite di vento massimo per correre, ma solo la minima necessaria per far gonfiare le ali.

Le cinque belle prove della prima giornata si sono chiuse con il dominio di Connor Bainbridge Gbr, 7p.) con due vittorie di giornata, davanti ai francesi  Axel Maxella e a Theo De Ramecourt, secondo e terzo rispettivamente, paripunti 11.

La squadra italiana vede in Mario Calbucci il primo in classifica generale (7°, 22 p.) e Tiana Laporte (23a, 84 p.) prima delle italiane in una classifica femminile dominata dalla russa Poema Newland (16a, 65 p.).

Emanuela di Mundo

PREVIOS POST
Anywave Safilens disalbera al 53^ edizione del Barcolana
NEXT POST
Il team finlandese Esbo Segelförening vince la Sailing Champions League Final