Astondoa As5

Astondoa As5

Astondoa As5: svelato a Cannes il nuovo Flybridge della linea As

Barca a motore

04/10/2021 - 10:56

Il nuovo cruiser As5 del rinomato cantiere navale di Alicante ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021

As5 è il nuovo modello della gamma As di Astondoa: ad appena un anno dalla presentazione dell’As8, pioniere della moderna generazione di flybridge proposta dal cantiere spagnolo, questa imbarcazione mostra un equilibrio perfetto tra manifattura ed estetica sportiva, a conferma del nuovo orientamento del cantiere e della filosofia che ha ispirato la recente linea Astondoa. 

Il nuovo yacht eredita dal suo predecessore il carattere sportivo e un design contemporaneo, pur rivelando una grande personalità nel coniugare l'eleganza e il dinamismo delle forme, con dettagli ispirati al settore automobilistico e alle migliori supercar, delle quali il cantiere condivide lo spirito innovativo. As5 mostra, infatti, una chiara armonia tra aerodinamica e design per creare belle forme e spazi generosi, senza trascurare il fattore lusso, sempre gradito agli armatori, anche a bordo di imbarcazioni di media lunghezza come questa, che in 57 piedi riesce a offrire comfort e accorgimenti inaspettati.

Astondoa As5
Astondoa As5

Merito del team di progettazione del cantiere e di quattro generazioni di esperienza che hanno fatto di Astondoa una realtà che, pur preservando da oltre un secolo il valore delle proprie qualità artigianali, ha saputo mostrarsi al passo cono i tempi, sviluppando progetti contemporanei e strettamente influenzati dalle esigenze dei clienti. Non a caso la personalizzazione è un elemento chiave nella progettazione dei nuovi yacht Astondoa e As5 ne è la massima espressione: così versatile e altamente tailor made, è disponibile in molteplici configurazioni per adattarsi a ciascun armatore. 

Innanzitutto si può optare per una versione più sportiva senza hard top, se il cliente privilegia l'eleganza e la praticità.
Il main deck walkaround segue il concept all'avanguardia di questa gamma, studiato come un grande spazio integrato in cui il soggiorno è collegato alla cucina e da cui si accede al pozzetto e alla spiaggetta attraverso le porte in vetro, che garantiscono la privacy tra interno ed esterno; quando le porte sono aperte, l'accesso tra le due aree diventa immediato.
Come a bordo della sua sorella maggiore, raggiungere il solarium di prua dell’As5 è molto comodo, attraverso i due agevoli passavanti. Il flybridge, allestito con dinette, è piacevole e intimo, per vivere la navigazionein compagnia.

Astondoa As5
Astondoa As5

Il design degli interni rappresenta una svolta nelle tecniche artigianali di Astondoa e la perfetta integrazione di dettagli sportivi tra gli allestimenti sorprende a prima vista.
L'ampio soggiorno con zona pranzo circondato da enormi superfici vetrate e murate laterali a basso profilo, permettono una vista panoramica dell'esterno e la sensazione di essere direttamente sul mare.

Il ponte è molto luminoso grazie alle generose finestrature che lo circondano. L'ergonomica postazione di pilotaggio, ispirata ai modelli di auto sportive d'avanguardia, non passa inosservata.

Sul ponte inferiore sono distribuite le cabine: l’armatoriale, a centro barca e a tutto baglio, offre un'abitabilità straordinaria ed è munita di guardaroba e ulteriore spazio per lo stivaggio. Una seconda cabina verso prua offre altri due posti letto e la terza a letti affiancati completa l'alloggio dei passeggeri. L’equipaggio è sistemato a poppa.

Priscilla Baldesi
 

PREVIOS POST
Antonio Squizzato Vice Campione del Mondo al Para World Sailing Championship 2021
NEXT POST
Il J24 della Marina Militare si è riconfermato campione italiano J24