Campionato Italiano Altura, day 1, foto Martina Orsini

Campionato Italiano Altura, day 1, foto Martina Orsini

Un ottimo avvio a Punta Ala per il Campionato Italiano Altura

Sport

25/06/2021 - 22:06

Un po' di pioggia e qualche tuono di prima mattina avevano fatto temere, ma a mezzogiorno le 43 barche iscritte hanno mollato gli ormeggi trovando 12 nodi di vento e un' onda corta un po' fastidiosa. Il vento è poi salito fino a 14 nodi, tanto che il Comitato di regata ha tentato una terza prova che ha poi dovuto annullare a causa di un vento molto instabile.

Nel gruppo A, il Vismara 46 Duende Aeronautica Militare ha dominato letteralmente la prima prova chiudendo con tre minuti di vantaggio sul secondo, Katarina II e Fantaghiró di Carlandrea Simonelli, entrambi Swan 42. La situazione si ribalta nella seconda prova dove i due Swan 42 guadagnano la testa del podio lasciando il terzo posto a Canopo, il Grand Soleil 39 di Adriano Majolino che recupera dopo l' 11° posto della prima regata. Lotta serrata nel gruppo B dove la flotta è piú serrata e la battaglia sembra essere un “fatto di famiglia”.

Nonostante il gruppo sia il più numeroso, la lotta sembra essere tra gli Italia Yachts 11.98 che si alternano ai vertici con Scugnizza di De Blasio, Tridente Next di Manfredonia e Sugar3 di Kikkas nella prima regata, tutti in una manciata di secondi, seguiti con un po' di distacco da South Kensington, X-35 di Massimo Licata nella prima regata. Nella seconda la quaterna è composta da Sugar3, Scugnizza, Tridente, che perde una posizione per una straorza a pochi metri dall'arrivo, sempre in una classifica molto corta, seguiti dall'IY 9.98 Low Noise II di Luigi Dabove.

Le classifiche dopo due prove Gruppo A: 1.Fantaghiró - C.Simonelli 4 p.; 2. Kararina II - Tuulberg Aivar - 4 p.; 3. Duende A.M. - R.Giannetti - 8 p. Gruppo B : 1. Scugnizza - E. De Blasio - 3 p.; 2. Sugar 3 - O.Kikkas - 4; 3. Tridente Next - R.e F. Manfredonia - 5 p..

Emanuela Di Mundo

PREVIOS POST
62,5 miloni di euro, per la base d'asta del dossier Perini Navi
NEXT POST
Altre due regate per il Tricolore della vela d’altura 2021