Campionato Italiano Assoluto, il giorno prima

Campionato Italiano Assoluto, il giorno prima

Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, il giorno prima

Sport

23/06/2021 - 22:52

E’ bella l’atmosfera in banchina a Punta Ala. I Team sono in attesa di prendere il via domani alle regate per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura e, complice il pur cauto allentamento delle norme anti covid, in banchina, all’aria aperta si ritrova l’atmosfera che tradizionalmente anima questi eventi.

“ Hai visto l’elenco’ ? ‘No, ma loro saranno in un’altra categoria…’ ‘ abbiamo cinque avversari diretti, ah no, sei’ ‘ quelli hanno le vele nuove’ ‘hai visto chi c’è in barca con…’ . Insomma dalle 9 di mattina è tutto un vociare, fino a quando finalmente all’ora di pranzo escono tutti per provare i bordi, vele, ottimizzare le regolazioni. Negli anni il numero di imbarcazioni  partecipanti è stato più sostanzioso, ma il livello  di questo campionato è davvero alto.

In attesa di incrociare le vele ci sono campioni e barche blasonate e c’è chi ha fatto un paio di giri aerei per studiare dall’alto il campo di regata. Giovanni Jonata Di Cosimo, armatore di Wanax sa che ha molti avversari diretti "ma abbiamo dalla nostra una lunga esperienza". "Siamo qui per dire la nostra. Sarà una serie impegnativa" per Giancarlo Simeoli a bordo di Duende.

Viene da Monfalcone Loris Plett, a bordo dello Swan 45 Blu Sky di Giovanni Terrieri " l'armatore è di Ravenna ma il nostro Swan 45 naviga molto nel Mediterraneo e non volevamo mancare a questo appuntamento. Abbiamo una lunga esperienza sullo Swan 42, ma questo è anche più bello". E c'è chi arriva da Catania come Giovanni Toscano, fresco armatore di Varenne  IY 11.98  "ho bisogno di regatare in mezzo agli altri per capire a che punto sono nella preparazione del team e della barca"dice chi è cosciente di essere su...un cavallo di razza.

'Non sará facile emergere in questa flotta' dice Fabrizio Gagliardi da armatore dell' X35 mod.Excalibur 'il nostro é il gruppo piú numeroso della flotta con 25 imbarcazioni e tutte molto competitive e con un gran pedigree'.

Emanuela Di Mundo

Campionato Italiano Assoluto, il giorno prima
Campionato Italiano Assoluto, il giorno prima

PREVIOS POST
Campionato Italiano Jet Ski: Piscaglia tenta la fuga ad Ancona
NEXT POST
Al via a Porto Cervo la prima edizione della Swan Sardinia Challenge