Yacht a Miami, repertorio PressMare

Yacht a Miami, repertorio PressMare

Mercato dei superyacht: cosa fanno a Miami per incentivarlo

Superyacht

04/06/2021 - 21:06

IGY Marinas, network mondiale nella gestione delle marine, per la prima volta nell’ambito dello yachting, istituisce un’area geografica Foreign Trade Zone (FTZ) a Yacht Haven Grande-Miami, che si trova Gardens Island, nella contea di Miami-Dade, che dal punto di vista doganale è extra-territoriale, dove le merci possono essere ricevute, stoccate, trasformate e riesportate senza l’obbligo di pratiche e dazi doganali.

La Marina, sviluppata da Flagstone Property Group e aperta nel 2016, è entrata nel network delle IGY Marinas nell’ottobre del 2020. Tale area può accoglie i più grandi superyacht del mondo ed è sede di una serie di eventi esclusivi, tra cui l'annuale SuperYacht Miami Show. La Marina ospita superyacht di oltre 500 piedi, e offre servizio di rifornimento carburante e colonnine elettriche ad alta potenza.

Una Free Trade Zone esente dai vincoli e burocrazia della dogana locale, evita i dazi e le tasse ai grandi yacht e alle imbarcazioni battenti bandiera straniera, mentre si trovano al suo interno. In poche parole, lo status di FTZ consente alle organizzazioni che si occupano del brokerage internazionale di superyacht di mostrare e vendere le barche provenienti da tutto il mondo, presenti nel loro portfolio, ai potenziali acquirenti statunitensi, nell’ambito particolarmente favorevole di una FTZ, appositamente designato nello Yacht Haven Grande-Miami.

IGY Marinas in tal modo prevede di attirare a Island Garden esperti mediatori nella vendita di yacht e armatori di yacht che desiderino beneficiare dei grandi vantaggi dell’area, evitando il pagamento anticipato dei dazi all'importazione su nuove costruzioni e di yacht registrati all'estero, prima dell’avvenuta vendita.

Non sussiste un limite alla durata massima per la permanenza di uno yacht nella FTZ; quindi, l’eventuale broker potrà semplicemente prenotare il suo posto barca allo Yacht Haven Grande-Miami e un agente completerà i documenti per registrare la barca nella FTZ.

"Questa soluzione pone la nostra struttura al centro del mercato globale per le vendita di superyacht, che diviene la perfetta zona di vendita one-stop", afferma Gili Wojnowich, direttore regionale di IGY. "A Yacht Haven Grande-Miami, possiamo ospitare alcuni degli yacht più grandi del mondo in vendita con una capacità di ormeggio fino a 550 piedi (167 m). Miami è sempre stata una destinazione privilegiata per il turismo nautico, siamo orgogliosi di poter offrire in un luogo così esclusivo una vetrina così conveniente per mettere in mostra i superyacht più affascinanti sul mercato."

Filippo Ceragioli

PREVIOS POST
Al via la 69° della Raid Motonautico Internazionale Pavia Venezia
NEXT POST
Presentato l’Italy Sail Grand Prix, l’unico evento italiano di SailGP