Viking 92 Enclosed Bridge, repertorio Viking Yachts

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US Coast Guard rinvia l’implementazione delle normative Tier III per i superyacht

Superyacht

18/04/2021 - 19:30

Con una comunicazione ufficiale del 24 Marzo 2021, il Capitano M. Edwards, Comandante della Guardia Costiera Americana (USCG), ha annunciato la direttiva per differire l’applicazione del regolamento MARPOL allegato VI dell’IMO che impone la riduzione delle emissioni NOx dei motori marini per le barche di LOA fino a 24 metri.

La direttiva dell’USCG, firmata dal Capitano M. Edwards, ordina all'USCG di non negare la registrazione, né di sorvegliare le acque costiere del Nord America per nuove imbarcazioni da diporto di lunghezza superiore a 24 m al galleggiamento ma inferiori a 500 GT, alimentate con motori che non riescono a soddisfare Linee guida MARPOL Tier III fino al 31 dicembre 2023 o "fino a quando i motori adeguati non saranno disponibili".

I costruttori di yacht e barche fino a 24 metri affermano che l'attrezzatura per eliminare l'inquinamento da NOx dallo scarico del motore semplicemente non esiste per gli yacht di quelle dimensioni. Attualmente, la soluzione Tier III è una camera di post combustione chiamata Selective Catalytic Converter (SCR) in cui lo scarico viene iniettato una sostanza  (urea) per convertire la sua componente NOx in ammoniaca e azoto. Le uniche navi attualmente in navigazione che implementano questa normativa sono sopra le 500 GT. Tali yacht presentano SCR delle dimensioni di un frigorifero domestico montato sopra i motori. Per quanto riguarda il segmento delle barche più piccole, sia British Marine che ICOMIA hanno affermato che l'adattamento dei sistemi ai progetti esistenti è complicato costoso in quanto l'aggiunta di tali SCR alle sale macchine di yacht poco oltre i 24 metri (oltre a trovare spazio per un serbatoio di urea) richiederebbe ai costruttori di barche di produzione di riorganizzare drasticamente le loro linee viste le nuove necessità tecniche. Tale considerazione permette di capire che l’implementazione di tali macchinari, nel caso in cui dovessero essere adottati ridurrebbero drasticamente lo spazio per cabine armatori, ospiti ed equipaggio. L’applicazione della nuova normativa farebbe quindi una grande differenza rispetto ai motori Tier II.

Il regolamento MARPOL allegato VI, cosa prevede e come è stata pensata l’applicazione

“È applicabile a tutti i motori diesel di dimensioni superiori a 130 kW (per scopi di emergenza esterni) montati su qualsiasi imbarcazione commerciale di altezza superiore a 24 m, o imbarcazioni da diporto superiori a 500 GT con una potenza propulsiva combinata di oltre 750 kW, costruiti dopo il 2016 e in crociera in Nord America, USA e il Mar dei Caraibi”

Sebbene l'IMO sia un'agenzia globale delle Nazioni Unite, i suoi 174 stati membri avevano concordato di introdurre gradualmente il regolamento sul controllo delle emissioni di livello III in due aree chiamate aree di controllo ambientale o ECA. La contigua Area del Mare del Nord e l'Area del Mar Baltico sono l'una e l'altra le coste dell'Atlantico e del Pacifico del Nord America sopra il Messico su 200 miglia e le isole dei Caraibi e delle Hawaii. L'applicazione delle regole dell'ECA nordamericana spetta alla Guardia Costiera degli Stati Uniti in accordo con il Canada. L'applicazione dell'ECA europea spetta ai vari controlli dello stato di approdo. Tutti gli Stati di bandiera membri sono tenuti a confermare la conformità per la certificazione.

Qual è l'impatto di questi cambiamenti sul settore?

Possiamo presumere che la produzione di yacht di gamma inferiore sopra i 24 m sarà direttamente influenzata dall'adozione di questi nuovi standard e dai costi associati richiesti per progettare e acquistare il sistema di post-trattamento, in particolare nei mercati delle imbarcazioni ad alta velocità, che richiedono motori potenti. L'innovazione è più che mai necessaria se vogliamo raccogliere la sfida che abbiamo di fronte, che è così importante per l'ambiente. La riduzione degli inquinanti atmosferici è solo l'inizio di una lunga e ambiziosa serie di requisiti aggiuntivi volti a raggiungere gli obiettivi fissati dall'IMO e dall'UE.

L'obiettivo dell'IMO è ridurre i gas a effetto serra del 50% e la CO2 del 70% entro il 2050. La transizione è già in corso e l'industria sta ora lavorando alla progettazione e alla produzione di sistemi alternativi di produzione di energia decarbonizzata (metanolo, idrogeno, ammonio, biomasse, elettrificazione ...).

Filippo Ceragioli

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