Oceanco e Pininfarina presentano KAIROS: la prossima generazione di yachting

Oceanco e Pininfarina presentano KAIROS: la prossima generazione di yachting

Oceanco e Pininfarina presentano Kairos: la prossima generazione di yacht

Yacht Design

31/03/2021 - 17:58

Oceanco rivela le prime immagini del loro ultimo concetto di superyacht, Kairos, risultato della prima collaborazione tra il cantiere olandese e il rinomato studio  Italiano di design Pininfarina. Il design tecnico e lo sviluppo ingegneristico sono forniti da Lateral Naval Architects, collaboratore di lunga data di Oceanco. Creato in armonia con l'iniziativa NXT di Oceanco sulla sostenibilità e innovazione dei superyacht, KAIROS è sviluppato attorno a un sistema di propulsione E-Hybrid che utilizza le batterie come fonte primaria di energia.

Kairos, il nome scelto per il progetto è un’antica parola greca per il tempo, il cui significato particolare è “il tempo energizzato dalla possibilità, dalla celebrazione e dal potenziale del futuro”. Spazi aperti e ridefiniti con fantasia rendono omaggio a questa filosofia, offrendo agli armatori ed agli ospiti flessibilità e perfetta connessione con l'oceano. "Kairos è una visione straordinaria condivisa da tre partner appassionati e lungimiranti: Pininfarina, Lateral e Oceanco", afferma Marcel Onkenhout, CEO di Oceanco.

Commentando le sue caratteristiche di design uniche, Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina Spa, dichiara che l'obiettivo era quello di creare un concetto completamente nuovo di come lo spazio viene utilizzato a bordo degli yacht: "La nostra passione come designer è immaginare nuovi concetti di spazio che siano in grado di portare incanto in ogni momento dell'esperienza nautica", spiega Pininfarina.

Kairos è il primo concetto di yacht rivelato da Oceanco NXT, business unit del cantiere olandese dedicata a spingere lo sviluppo sostenibile dei superyacht. NXT è un'iniziativa in collaborazione tra Oceanco, il designer di fama mondiale Giles Taylor, lo studio di architettura ed interior design TANK, Lateral Naval Architects e Oceanco Co-Maker Unlimited.
Marcel Onkenhout CEO Oceanco afferma: "Oceanco NXT riunisce una corte di luminari nel mondo dello yachting, della tecnologia e del design per coniugare innovazione e sostenibilità in modo autentico e significativo". "Oceanco NXT rappresenta il nostro impegno e la convinzione fondamentale che il modo migliore per stabilire nuovi parametri di riferimento siano quello di co-crearli con esperti di una vasta gamma di settori, non solo della nautica da diporto. In questa creazione in Oceanco NXT, cerchiamo partner che condividano l'ambizione comune di innovare e forgiare un percorso sostenibile per gli yacht di domani ".

Sebbene i dettagli specifici di KAIROS siano attualmente riservati, Onkenhout afferma: "Quando gli armatori vedono l'approvazione dell'Oceanco NXT sul design di uno yacht, sanno che possono aspettarsi elevati standard a bordo e in sintonia con le nuove prospettive sulla sostenibilità e sullo stile di vita".

Oceanco rilascerà maggiori dettagli sulle caratteristiche di design innovativo e sulle capacità tecniche rivoluzionarie di Kairos nei prossimi mesi.

Filippo Ceragioli

PREVIOS POST
Promo fuoribordo Suzuki, supervalutazione usato e contributo 40cv
NEXT POST
MSC Crociere: Vice Ministra Bellanova a bordo di MSC Grandiosa