La spiaggia di Pescara, fonte Wikipedia

La spiaggia di Pescara, fonte Wikipedia

Concessioni demaniali marittime: dal 19 novembre i nuovi webinar

Portualità

20/11/2020 - 10:27

Inizieranno domani 19 novembre 2020 e proseguiranno per cinque giovedì consecutivi i Webinar sul tema delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo. I temi che verranno affrontati sono, anche, il risultato del dibattito originato dai precedenti appuntamenti di maggio e giugno 2020 e vogliono costituire un passo avanti, anche nella direzione della futura disciplina del settore.

Si partirà con un’analisi di tutta la giurisprudenza più recente, con particolare riferimento alla recentissima giurisprudenza del Tar Firenze, nonchè dell’intervento dell’AGCM in materia (19 novembre); si proseguirà con un incontro dedicato alla nozione di autorizzazione, in rapporto a quella di concessione di beni e di servizi e nella giurisprudenza europea (26 novembre); il terzo webinar sarà dedicato alla nozione di scarsità della risorsa naturale, con un’analisi quantitativa e comparata del caso italiano e di quelli europei, riferendosi a paesi di analoga importanza per il turismo balneare nonchè al valore ambientale del demanio marittimo nella applicazione della direttiva servizi e nella individuazione di zone speciali territoriali (4 dicembre); si proseguirà con un incontro sulla nozione di valore aziendale di impresa in rapporto anche alla disamina della modifica organizzativa ed imprenditoriale del settore balneare (11 dicembre). Si chiuderà con un focus sulle possibili proposte normative e interventi a livello nazionale ed europeo (lunedi 14 dicembre).

Il primo webinar, in particolare, sarà dedicato a “La recente giurisprudenza in materia di concessioni demaniali marittime: giudizi amministrativi e autorità garante"

Modererà  Alex Giuzio - Mondobalneare Inteverranno: Avv.Massimiliano Valcada - Il recente ricorso dell'AGCM contro l'applicazione della Legge 145/2018; Avv. Cristina Pozzi - La sentenza del Tar Toscana 1377/2020: punto sulla giurisprudenza in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo; Dott. Piero Bellandi La questione dell’indennizzo per i concessionari nella recente giurisprudenza del Tar.

I Webinar, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Cristina Pozzi e del Dott. Piero Bellandi, vedranno la presenza di Professori universitari della materia, operatori del settore, professionisti, sia dell’area legale che economica e funzionari della Pubblica amministrazione, per un confronto sia di studio che operativo.

I Webinar, che saranno di giovedi e settimanali, manterranno la formula già sperimentata di due ore di dibattito, con relazioni e confronto con i partecipanti, similarmente a tavole rotonde di studio.

I Webinar si svolgeranno sulla piattaforma Gototraining e verrà prevista una formula di partecipazione sia al singolo evento che alla intera serie.

Per l’iscrizione ai webinar: https://attendee.gototraining.com/r/1061854865075296769

PREVIOS POST
Thai Suzuki Motor: un milione di fuoribordo Suzuki prodotti
NEXT POST
Alex Thomson primo sull’Equatore, seguito da altri 5 skipper