Home > Comunicazione > Press Mare > Engadinwind 2020: l’evento windsurf confermato dal 19 al 23 agosto

Tag in evidenza:

Engadinwind 2020: l’evento windsurf confermato dal 19 al 23 agosto

 Stampa articolo
Finale di Tow, 2019
Finale di Tow nel 2019

L’organizzazione di Engadinwind ha appena confermato l’evento 2020 della tappa dell’European freestyle professional tour ( EFPT tour) che si svolgererà regolarmente sul lago di Silvaplana in Svizzera, dal 19 al 23 Agosto. Questa è un’ottima notizia per la comunità internazionale dei windsurfisti che possono di nuovo sperare di poter disputare alcune competizioni del tour, nonostante il lungo periodo di lock down.

advertising

Complice il fatto che la Svizzera sia stata toccata marginalmente dall’epidemia, che il windsurf sia una disciplina individuale e che si svolge all’aperto, ha convinto gli organizzatori e le autorità, a voler investire anche nell’edizione 2020.

Questo evento, ormai una tappa fissa nei circuiti internazionali di windsurf, è molto apprezzato dagli atleti perché racchiude diverse discipline, alcune molto spettacolari come il freestyle foil, oppure originali come il tow in, all’interno di un unico evento su più giorni.

La location è incantevole: uno specchio di acqua piatta, con una superficie di 3,10 chilometri quadrati, immerso tra le alpi Svizzere distante soli 179 chilometri da Milano.

Atleti impegnati nel freestyle foil 2019
Atleti impegnati nel freestyle foil 2019

Il programma può essere scaricato nel dettaglio al seguente linkandosi alla seguente url: http://www.engadinwind.ch/index.php?article_id=2, si svolge in 5 giornate  qui di seguito sintetizzate.

19 - 23 Agosto

Foilmania - Formula foil world championship - King of the mountain | Freestyle windsurfing - European Freestyle Pro Tour | Tow in contest - MB Battle | Foil freestyle contest

22 Agosto 2020

43° Engadin surf & kite marathon - Legendary Engadinwind party

23 Agosto 2020

Premiazione e giornata di riserva in assenza di vento per la Engadin marathon a la Foilmania.

Il format dell’evento è davvero unico, perché permette agli spettatori di poter godere in un teatro naturale a pochi metri dall’acqua di 4 differenti discipline di windsurf, comprensiva di una tappa mondiale del windsurf foil, ed europea di freestyle, condita da due spettacolari discipline “fun” come il freestyle foil ed il tow in.

Il windsurf foil si disputa su tavole equipaggiate su foil non necessariamente “one design” che permetterà al pubblico di poter cominciare ad entusiasmarsi alla categoria che sostituirà definitivamente la RS-X  nelle olimpiadi di Parigi 2024.

Nico Prien
Nico Prien nella finale di slalom foil 2019

Il freestyle invece è una delle tappe dell’europeo che si dividono tra spot marini e lacustri, in grado di attirare sempre una grande quantità di pubblico per la spettacolarità dei “trick” e la possibilità di vivere l’evento a pochi metri dai propri beniamini.

Da poco è stato introdotto inoltre il freestyle foil, dove gli atleti si cimentano in evoluzioni su tavole equipaggiate con foil decisamente più pesanti e meno adatte a questa disciplina, ma che per questo è molto apprezzata dal pubblico poiché molto tecnica e decisamente muscolare.

Disciplina del Tow in
Disciplina del Tow in

Infine trova spazio sempre con molto divertimento degli atleti e del pubblico il  Tow in , che può essere disputato anche in assenza di vento e dove il surfista viene trainato da terra da un cavo in stile wakeboard, che lascerà poco prima di scontrarsi con una scia creata da un’imbarcazione che proviene in senso contrario, creando un trampolino di acqua utile a lanciare l’atleta in salti ed evoluzioni freestyle.

Questa disciplina inizialmente creata al solo scopo di divertire il pubblico è diventata molto popolare tra gli atleti perché molto utile per allenarsi sui “trick” aerei, che nel freestyle moderno, sono tra quelli più difficili e che aggiudicano il punteggio più alto.

A questo punto non rimane che darsi appuntamento in  Svizzera il prossimo 19 agosto per poter di nuovo tifare i nostri idoli nello splendido scenario naturale del lago di Silvaplana.

Marco Cristofari

Lago di Silvaplana edizione 2019
Lago di Silvaplana edizione 2019

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare