Aqua, il concept dello studio Sinot Yacht Architecture & Design

Aqua, il concept dello studio Sinot Yacht Architecture & Design

Aqua il superyacht a idrogeno di Bill Gates? Una bella fake news

Editoriale

12/02/2020 - 10:59

Lo studio olandese Sinot Yacht Architecture & Design, contattato dal nostro giornalista, Angelo Colombo, per verificare la notizia comparsa sui media di mezzo mondo che parlava di Bill Gates quale armatore di Aqua, un avveniristico superyacht con motori alimentati a idrogeno, ci ha in pratica risposto che tutta la storia è pura fuffa!

Una fake news che ha preso corpo in Inghilterra, pubblicata da The Sunday Telegraph, The Daily Mail, The Guardian ecc. per poi dilagare ovunque, compresi tutti i siti web dei nostri maggiori quotidiani. Da quello che ci risulta, fra i pochissimi che come noi si sono presi la briga di controllare se la notizia fosse attendibile, interrogando direttamente la fonte, cioè Sinot Yacht Architecture & Design, sono stati gli amici di Superyacht Times. Questa la loro notizia in merito: https://www.superyachttimes.com/yacht-news/sinot-deny-bill-gates-superyacht-build

Bill Gates non c’entra nulla con il concept Aqua, così come nulla a che fare con questa notizia ha Feadship, secondo quanto riportato, cantiere al quale l’inventore di Microsoft avrebbe dovuto affidare la realizzazione alla cifra di 500 milioni di sterline.

Aqua è il progetto di una nave da diporto lunga 112 metri, che Sinot Yacht ha presentato lo scorso anno, prima del Monaco Yacht Show, un’unità strabiliante in termini di design, che avrebbe nella motorizzazione “ibrida” idrogeno-elettrico, la sua fiche tecnica più importante. Più che una barca, dunque, Aqua è una scommessa per il futuro della yachting industry, visto che dell’idrogeno come fonte energetica per i motori marini se ne parla da un po’ ma a livello puramente teorico/sperimentale. Anche lo Studio Sinot, d’altronde, ne è perfettamente consapevole, visto che, sin dal lancio, ha sempre definito questo suo concept come adatto a un armatore visionario, capace di scommettere sull’operazione, che non sarà certo Mr Gates.

PREVIOS POST
IEG: a Pescare Show un ricco calendario di esperienze
NEXT POST
Sostegno al settore marittimo per il sistema economico e produttivo