Italia Yachts 15.98 Bellissima

Italia Yachts 15.98 Bellissima

Italia Yachts 15.98 Bellissima: anteprima al boot di Dusseldorf

Barca a vela

13/12/2019 - 13:28

Mentre farà il suo debutto al “boot” di Dusseldorf, il più grande e spettacolare salone nautico al coperto, che si svolgerà dal 18 al 26 gennaio 2020 l’Italia Yachts 11.98 nell’inedita versione Carbon, il dinamico cantiere italiano ha annunciato che presenterà in Germania i rendering e ulteriori dettagli costruttivi della sua nuova ammiraglia. Sono arrivati direttamente dal cantiere Italia Yachts i primi rendering della sua nuova ammiraglia. Spicca immediatamente la nuova finestratura laterale della tuga in luogo dei precedenti tre oblo rettangolari allungati. La nuova tuga è stilisticamente più in linea la nuova estetica introdotta dal recente modello 11.98 e soprattutto concede grande luminosità agli interni, dove il restyling è decisamente più evidente. Più che di un restyling potremmo dire si tratti di una vera e propria versione 2.0, che presenta interni totalmente rivisti alla luce del nuovo concept sviluppato dallo studio Arbore and Partners ed Emanuele Pillon nello stile già visto sul IY 11.98

Italia Yachts 15.98, sloop di 54 piedi per lunghe e confortevoli navigazioni, in questa nuova release si pone al vertice della gamma “Bellissima”, la più lussuosa del brand, restando anche l’ammiraglia del cantiere. Si tratta di un bluewater cruiser che è stato capace di caratterizzare fortemente la giovane storia di Italia Yachts – il cantiere è nato nel 2011, mentre questa barca ha debuttato tre anni dopo nel 2014, ndr.

I suoi interni, come detto totalmente nuovi, propongono oggi un layout con cucina a L, tre bagni e cabina per il marinaio, caratterizzati da un allestimento estremamente curato e completo che prosegue al meglio il nuovo family feeling introdotto dal più recente modello di 39 piedi, meglio conosciuto come 11.98 sia della versione Bellissima, dedicata alla crociera veloce che Fuoriserie, maggiormente orientata alle regate d’altura.

Invariate le linee d’acqua disegnate da Matteo Polli, la carena ha sezioni svasate, con ginocchio alto e profonda stellatura a prua. Le forme a poppa favoriscono una lunghezza al galleggiamento variabile: contenuta con poco vento, si allunga dinamicamente con l’aumentare della velocità. Molto curati anche gli aspetti legati al comfort in navigazione, con attento studio sull’assetto longitudinale, sulla simmetria dei volumi a barca sbandata e sulla concentrazione dei pesi per attenuare il più possibile il beccheggio. Le caratteristiche di progetto di Italia 15.98 garantiscono un infatti un ottimo comfort in navigazione.

PREVIOS POST
Sanlorenzo: quotazione in Borsa nel segmento STAR del MTA il 10 dicembre
NEXT POST
Il Guzzo d’Oro 2019 al telecronista del Palio Marinaro