Aquatica Alghero

Aquatica Alghero

Sardegna di Nord Ovest: turismo nautico una risorsa per crescere

Turismo nautico

05/11/2019 - 18:42

La vacanza oltre il mare nella Sardegna di Nord Ovest

L’ultima settimana di ottobre abbiamo preso parte a un tour denominato Over Sea, che ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze sulle grandi potenzialità turistiche e soprattutto nautiche, della Sardegna di Nord Ovest.

Over Sea è un progetto d’internazionalizzazione e collaborazione tra operatori dell’area, che trova il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari, dell’Azienda Speciale Promocamera, di Assonautica e dell’efficace attività di programmazione e organizzazione di QCS Consulting.

Obiettivo del tour Over Sea è stato quello di permettere a noi della stampa internazionale di apprezzare le molteplici offerte turistiche e tecniche, che il territorio riserva a chi lo avvicina con la barca o da terra, con l’intenzione di viverci una vacanza sfruttando le tante opportunità presenti. Ma non solo, perché in realtà quello che ancora una volta ci ha stupiti della Sardegna, a prescindere da quale lato la si avvicini, è la sua grande capacità di accoglienza e la moltitudine di offerte turistiche dell’entroterra, ma questa è un’altra storia.

Vogliamo concentrarci su quanto abbiamo visto nei nostri quasi quattro giorni di tour e soggiorno seguendo il percorso tracciato dalle aziende che lo hanno fattivamente reso possibile: Aquatica S.r.l., Blu Mare Service, Eden di Stintino, Dimeglio Massimo, Inghirios Wellness Country Resort, IB Immobiliare, Marina di Stintino, Nautica Benenati, Nautica Pinna, Nautica Service, Se.Ma. Servizi Marina e Stintino Dream.

Ognuna di queste aziende è impegnata nel settore di competenza a fare del territorio della Sardegna di Nord Ovest il luogo ideale nel quale sostare con la propria barca e scoprire la grande accoglienza del territorio e delle persone che lo abitano e la storia che l’isola, in particolare su questo versante, ha da raccontare a chiunque voglia viverla. Strutture portuali in continua evoluzione e già oggi a livelli di accoglienza per alcuni versi unici, come il caso di Aquatica ad Alghero, dove oltre ai tanti posti barca abbiamo trovato un’attenzione all’ambiente difficilmente riscontrabile altrove, poi cantiere per l’assistenza tecnica, servizi di banchina di qualità e attivi tutto l’anno sette giorni su sette, ma soprattutto, una città ricca di storia e di fascino come cornice.

La Sardegna di Nord Ovest per molti è ancora tutta da scoprire, ma quello che vogliamo segnalare con forza è la grande attività di sviluppo che gli operatori dell’area stanno mettendo in atto, per offrire servizi di qualità e di eccellenza rivolti a quel turismo nautico che ancora non l’ha eplorata. Porti, cantieri, centri di assistenza, l’aeroporto di Alghero che serve tutta l’area ed è ben collegato con i principali centri di attrazione turistica, strutture alberghiere di pregio e ristoranti capaci di raccontare la storia di questa zona con ricette, sapori e aromi.

Questa zona dell’isola gode di risorse naturalistiche uniche, dalla sua stessa costa alle isole in prossimità, come l’Asinara, al suo affascinante entroterra con agricoltura ed enograstronomia uniche per tipicità. Gli operatori che hanno aderito al progetto Over Sea sono tra loro tutti complementari per poter offrire una vacanza in barca, potendo contare su porti lungo la rotta come Porto Torres, Stintino, Alghero e Bosa Marina, ma anche alberghi, assistenza tecnica di qualsiasi tipo, tour sulla costa e verso le isole con escursioni alla scoperta della storia affascinante di luoghi come l’Asinara, di cui parleremo in un articolo a parte. Oggi, affrontare una crociera in barca verso quest’area della Sardegna significa avere a disposizione il supporto logistico offerto da aziende strutturate e capaci di rispondere in modo efficace a esigenze di yacht di qualsiasi dimensione, con posti barca per unità di oltre 80 metri ma anche banchine e servizi per imbarcazioni e natanti. Il tutto strutturato per dare a ognuno il giusto livello di accoglienza in mare e a terra, con servizi diversificati per garantire mobilità sul territorio, accoglienza e la possibilità di scoprire l’isola e la sua lunga e meravigliosa storia da raccontare.

Porti, campi boe in luoghi meravigliosi come Stintino e l’isola dell’Asinara, alberghi, l’aeroporto di Alghero con collegamenti quotidiani internazionali, ristoranti ed enograstronomia che porta con sé l’unicità di una terra antica e di tradizioni che la storia ha plasmato con il passaggio, più o meno lungo, di popoli che l’hanno vissuta se non addirittura dominata.

Le strutture industriali che insistono su questa parte dell’isola lasciano aperte le porte dello sviluppo verso una riconversione che, a parere di chi scrive, guarda il mondo della nautica da diporto da angolazioni diverse. Non solo quella della ricettività turistica che pure è fondamentale, ma anche dalla prospettiva industriale come potrebbe ipotizzarsi per le aree lasciate libere da industrie del passato.

La Sardegna ha nel suo insieme un potenziale di sviluppo turistico ancora da esprimere a pieno, l’area di Nord Ovest per gli amanti del mare e della nautica in genere rappresenta oggi una meta di grande interesse, dove poter contare sempre su un ridosso sicuro e al contempo su mete capaci di rendere una vacanza memorabile. Il tutto servito da strutture sul territorio che si sono evolute superando per qualità, in alcuni casi, le più rinomate mete di altre zone dell’isola.

A nostro modesto avviso, aver organizzato questo tour è stata un’iniziativa particolarmente indovinata per offrire a noi della stampa di settore l’opportunità di raccontare quanta voglia di attrarre turismo nautico ci sia, tra gli operatori della zona in acqua e a terra. Questa voglia delle aziende del territorio si esprime con lo sviluppo di offerte sempre più tese a soddisfare le aspettative di un pubblico esigente, non a caso, tra chi da tempo coglie questa grande opportunità spiccano gli armatori del Nord Europa, che ormai interpretano queste zone non più come aree di transito ma come mete.

Parleremo delle aziende che abbiamo visitato riproponendo il nostro tour di tappa in tappa, per far comprendere quanto l’area a Nord Ovest della Sardegna sia oggi una meta per il diporto nautico ancora tutta da scoprire. Nei prossimi articoli che vi proporremo su questa nostra esperienza con Over Sea racconteremo anche l’Isola dell’Asinara, dopo averla vissuta in un’escursione organizzata da uno degli operatori del territorio impegnati a offrire servizi turistici a chiunque, da terra o da mare, intenda scoprire le meraviglie della Sardegna di Nord Ovest.

Angelo Colombo

 

PREVIOS POST
EuroChallenge O'pen Skiff, azzurri Under 13 e Under 17 sul podio
NEXT POST
Ad Olbia la tappa conclusiva del Circuito Nazionale J24