Gli allievi Corso Hyades 1980-83

Gli allievi Corso Hyades 1980-83

Domani a Genova la presentazione del progetto "Quaranta Ruggenti"

Ecologia

20/09/2019 - 19:34

Il prossimo 21 settembre in occasione del Salone Nautico di Genova verrà presentato il progetto Hyades “Quaranta Ruggenti”.
Si tratta di una crociera velica, da Genova a Venezia, organizzata dagli ex-allievi Corso Hyades 1980-83 della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, per promuovere lungo tutta l’Italia quella cultura e quell’amore e quella considerazione del mare che li vedeva sedicenni - 40 anni fa – intraprendere i loro studi.
L’obiettivo è promuovere, in tutte le soste, iniziative che nobilitino l’amore ed il rispetto per il mare che è una parte integrante dei valori e della ricchezza della nostra nazione.
Nasce pertanto in collaborazione con L’Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org), organizzazione no profit per la conservazione del mare che compie operazioni di ricerca scientifica e sensibilizzazione del pubblico da oltre 30 anni.
Il progetto prenderà vita il prossimo 6 giugno dalla città di Genova sostando in 15 porti italiani, isole comprese.
L’imbarcazione prescelta solcherà tutti i mari italiani con un percorso di 2.000 miglia nautiche (circa 3.700 km); il progetto si concluderà il 13 settembre 2020 a Venezia, sede della Scuola Navale Militare Francesco Morosini.
Il progetto gode dell’alto patrocinio della Marina Militare Italiana, del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, del Comune di Genova, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, della Lega Navale Italiana, di Assomorosini, oltre a quello di numerosi Enti e Organizzazioni locali, tra i quali – a titolo di esempio – l’Istituto Nautico Venier di Venezia; e varie marine lungo le coste italiane che già hanno dato l’adesione completa alle iniziative del 2020. In ogni tappa verranno organizzati eventi sociali appositamente dedicati.
“Quaranta Ruggenti” vuole essere un evento di risonanza pubblica per porre fortemente l’attenzione mediatica sulla salvaguardia e tutela del mare e sul rispetto per l’ecosistema marino; ma soprattutto valorizzare i nostri mari quali risorsa centrale del patrimonio nazionale.
L’appuntamento è il 21 Settembre 2019, alle 17.00, al Breitling Theatre, Salone Nautico di Genova e verrà introdotto dall’Assessore Francesco Maresca – Porto e mare del Comune di Genova.

PREVIOS POST
Presentati i dati della Nautica al convegno Boating Economic Forecast
NEXT POST
La prima giornata risponde al solo nome di Bombarda Racing