Embark: cartografia C-Map con AIS

Embark: cartografia C-Map con AIS

C-Map con funzionalità AIS: l'evoluzione della tecnologia Embark

Accessorio

20/08/2019 - 17:43

C-MAP e l'evoluzione della tecnologia Embark

di Angelo Colombo

In occasione della presentazione avvenuta lo scorso maggio a Palma de Mallorca di tutte le più importanti novità del Gruppo NAVICO, di cui C-Map è parte, abbiamo avuto modo di toccare con mano e avere così un primo contatto reale con lo sviluppo della tecnologia Embark.

La novità riguarda principalmente la possibilità disporre ora anche della nuova funzionalità AIS per gli utenti C-Map che utilizzano la app di navigazione denominata Embark. Grazie a questa funzione gli utenti avranno in tempo reale i dati di navigazione delle imbarcazioni circostanti con sovrapposizione dei dati AIS direttamente sulle carte digitali.

Questa funzione contribuisce in modo molto serio all’incremento della sicurezza in mare per tutti quegli utenti di imbarcazioni più piccole che amano andare a pesca di notte, i quali possono ora contare su un ausilio che non richiede strumentazione di solito dedicata a mezzi più importanti. Questo significa poter avere in tempo reale tanto la segnalazione di presenza di una nave o di uno yacht, quanto i suoi dati di navigazione come rotta e velocità, oltre che l’identificativo qualora sia necessario chiamarlo via VHF per avvertire di una condizione di pericolo. La funzionalità offerta da Embark ai suoi utenti è operativa in un raggio di 54 miglia dal punto nave dell’unità che la utilizza, il che significa poter avere a disposizione tutti gli elementi cinematici delle unità che si trovano nella nostra area e poter gestire la nostra rotta in assoluta sicurezza. In condizioni di traffico intenso, come può essere in prossimità di un grande porto commerciale, tale funzione permette di pianificare la rotta della nostra uscita in modo sicuro e soprattutto preventivo a situazioni di pericolo, il tutto, perfettamente visibile sulla nostra carta elettronica C-Map che agevola ulteriormente la gestione della rotta. Gli utenti Embark possono utilizzare sia piattaforme iOS o Android, il costo dell’abbonamento annuo è di appena 25,99 € l’anno per la versione Premium che dà accesso alla funzione appena descritta.

Per il download si può accedere con il proprio smartphone direttamente a Google Play o Apple App Store e scaricare l’applicazione.

Ovviamente noi non abbiamo perso tempo e abbiamo installato la nostra versione Premium sul nostro smartphone, riscontrando i grandi vantaggi offerti da questa tecnologia per chi non dispone di elettronica di bordo sofisticata ma vuole poter contare su un sistema di navigazione sicuro ed efficace. Unico neo è rappresentato dal limite di durata della nostra batteria, quindi, suggeriamo di dotarsi di presa USB a bordo o di batterie tampone per assicurarsi di poter godere della navigazione in sicurezza fino alla fine.

C-Map sta sviluppando tecnologia efficace per la sicurezza in mare e lo fa pensando anche ai mezzi più piccoli, questo è un dato molto importante e l’applicazione EMBARK ne è la prova, non ci resta che dire: “bravi”, per aver creato una soluzione alla portata di tutti.

Ci piace ricordare che l’applicazione Embark permette di scaricare le carte nautiche aggiornate direttamente sul proprio terminale, pur offrendo gratuitamente una versione base della cartografia ufficiale. Questo significa che con una spesa modesta si può utilizzare il proprio smartphone come un vero e proprio sistema di navigazione. La qualità delle carte scaricate è pari a quella fornita dalla cartografia venduta sui sistemi di navigazione fissi, dunque, molto elevata, chiara e soprattutto dettagliata e aggiornata.

PREVIOS POST
Navico: nuovi strumenti B&G, CMAP, Lowrance, Simrad e NAVIOP
NEXT POST
Joker Boat Barracuda 650 e Yamaha F200C: il test di PressMare