La plancia del nuovo HOC 33P Cruiser

La plancia del nuovo HOC 33P Cruiser

Navico: nuovi strumenti B&G, CMAP, Lowrance, Simrad e NAVIOP

Accessorio

20/08/2019 - 17:42

Il Gruppo Navico sceglie Palma de Mallorca a fine maggio per presentare la gamma dei nuovi prodotti dei brand B&G, CMAP, Lowrance, Simrad e NAVIOP, più il nuovo ipertecnologico mezzo HOC 33P CRUISER

di Angelo Colombo

 

Due giorni all’insegna di prove in mare con mezzi di varie dimensioni e tipologie, ma tutti accomunati dalla presenza di elettronica di ultima generazione proposta dalle aziende del Gruppo Navico.

Per noi di PressMare è stata un’occasione ghiotta per scoprire e provare il maggior numero di apparati di ultima generazione, sebbene ci siamo concentrati a scoprire quelli che a nostro avviso sono quelli ideali per ammodernare la plancia di piccole imbarcazioni un po’ datate. Abbiamo studiato e analizzato anche le altre novità proposte dalle aziende del Gruppo, ma non abbiamo resistito ad approfondire anche le proposte che hanno come fattori comuni la semplicità di utilizzo e il costo contenuto, ma come tradizione di tutte le aziende di NAVICO anche standard qualitativi molto elevati.

Dopo esserci dedicati all’elettronica di base, che poi è quella più utile alle piccole imbarcazioni e agli armatori meno esperti che la possono utilizzare in modo efficace ma facilmente, senza doversi districare tra menu complicati e pieni di funzioni, ci siamo dedicati al piccolo yacht di lusso realizzato dall’innovativo cantiere del Gruppo NAVICO, HOC. Ci siamo tenuti questa chicca per ultima perché abbiamo intuito subito che si trattava di qualcosa di davvero speciale e le nostre aspettative non sono state deluse, anzi, a dire il vero ci siamo intrattenuti anche oltre il consentito proprio perché l’appetito vien mangiando, e a bordo del tecnologico 33’ di cose da scoprire ce ne sono davvero tante.

Di questo parleremo in un articolo dedicato nel quale partiremo a descrivere la visione che ha portato a quella che ci è stata descritta come una “Smart Boat”. Naturalmente l’elettronica del Gruppo NAVICO è presente in modo massiccio, ma quello che troverete anche voi interessante è oltre a essere una barca pronta per essere immessa sul mercato è anche uno yacht laboratorio, che permette a cantiere e aziende del Gruppo di sviluppare soluzioni inedite dedicate al comfort e alla polivalenza d’uso della barca.

Per quanto riguarda gli altri quattro marchi di NAVICO le novità di B&G sono il VHF V60 e la strumentazione ZEUS realizzata con il supporto software dell’italiana NAVIOP ora anche lei parte del Gruppo. L’azienda Lowrance invece, ha presentato la nuova linea di sistemi di pesca completi di tecnologia sonar LiveSight mentre Simrad ci ha permesso di scoprire un modo davvero facile di navigare con l’elettronica, grazie al suo nuovo Simrad Cruise cartografico. Altra importante novità presentata questa volta da CMAP è la funzionalità di sovrapposizione dei dati AIS EMBARK, dedicata ovviamente agli utenti così detti EMBARK, ossia presenti sulla piattaforma di condivisione realizzata da CMAP.

Di ognuno di questi nuovi apparati e delle loro caratteristiche parleremo in articoli dedicati ad ognuno di loro nelle prossime settimane. Continuate a seguirci.

 

advertising
PREVIOS POST
Andrea Frabetti nuovo Amministratore Delegato Sunseeker International
NEXT POST
C-Map con funzionalità AIS: l'evoluzione della tecnologia Embark