Pershing 8x

Pershing 8x

Pershing 8X: yacht di lusso, design e performance grazie al carbonio

Barca a motore

22/05/2019 - 08:18

Diverse le wow boat recentemente presentate ai saloni nautici di questo inizio anno, capaci di lasciare a bocca aperta anche il visitatore esperto per via dei loro contenuti estetici e tecnologici sia nell’ambito della vela sia fra i motoryacht.

A proposito di questi ultimi, il Pershing 8X visto a Düsseldorf è un grande open che di wow ne ha strappati diversi, a cominciare dalla linea esterna. Il suo concept resta fedele alla tradizione Pershing, i suoi stilemi ne evocano il family feeling, eppure questo nuovo modello, come tutti i Pershing disegnato da Fulvio de Simoni, sembra essere uno dei più riusciti nel trasmettere equilibrio fra l’indole sportiva ed elegante delle sue forme, consona a una Gran Turismo del mare, e la necessità di offrire agli armatori volumi interni e spazi esterni inusuali per un superyacht open di 25,55 metri di lunghezza.

L’aspetto architettonico più innovativo del Pershing 8X è l’utilizzo delle ormai classiche potenze curve, aerodinamiche, tipiche dei Pershing della generazione X, per contenere - per l’esattezza quella di sinistra – la scala che porta al fly bridge. Un accesso laterale che rende il pozzetto più ampio, godibile e totalmente integrato con il salone interno, collegato senza soluzione di continuità, grazie alla presenza di una vetrata completamente a scomparsa, fra i due ambienti.

Va sottolineato, quindi, che questo 8X è il primo Pershing realizzato interamente con fibra di carbonio – solo la carena è in vetroresina – caratteristica che consente di contenere il peso complessivo dell’imbarcazione, soprattutto della parte “fuori dall’acqua”. Vantaggi: migliori performance, riduzione dei consumi, minore sensibilità ai moti di rollio e beccheggio, cioè una barca più stabile in acqua. A renderla ulteriormente piantata sul mare ci pensa il sistema di stabilizzazione giroscopica Seekeper, richiedibile fra gli optional.

Altra peculiarità di questo Pershing 8X è data dal suo sistema propulsivo con eliche di superficie - Top System - caratteristico per barche hi-performance, particolarmente efficiente nello scaricare in acqua tutta la cavalleria di cui dispone la barca: 2x2.435 HP MTU nella versione standard oppure 2x2.638 HP MTU in quella più pepata, che raggiunge i 48 nodi di velocità massima. Prestazioni da bolide, quindi, ma il Pershing 8X è anche un motoryacht facile da timonare alla stregua di barche con propulsioni convenzionali grazie alla tecnologia Top System, con Onyx per il sistema EasySet - adatta automaticamente la posizione delle propulsioni alle condizioni di carico dell’imbarcazione e dei giri motore, intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dell’imbarcazione in navigazione - e Xenta per il sistema di guida elettroidraulica steer by wire.

Tecnologia meccatronica che consente all’armatore e non solo al comandante, di sfruttare la barca al 100% delle potenzialità, tanto o forse più di quanto potrebbe fare il migliore dei piloti. Sistemi utilizzabili in manovra come in velocità in maniera facile, intuitiva, sia governando col classico timone a ruota sia con il joystick. I sistemi di navigazione e monitoraggio del Pershing 8X sono invece LOOP di Naviop-Simrad, e si interfacciano al pilota tramite monitor touch fino a 24’’, incorniciati dal carbonio e dalla pelle Poltrona Frau che arricchisce la plancia di comando interna.

Un ulteriore wow il Pershing l’ha meritato al termine della visita a bordo: salone con area living e zona pranzo sul ponte principale; cabina armatoriale a tutto baglio a centro barca, VIP a prua e fra di esse due cabine doppie. Il tutto caratterizzato da un arredo in stile contemporaneo, elegante e ricercato, capace di trasformare una GT in una villa sul mare.

 

Scheda Tecnica Pershing 8X

 

Lunghezza ft: 25,55 m - Lunghezza scafo: 22,85 m - Lunghezza al galleggiamento: 19,6 m - Larghezza: 5,86 m -Immersione: 1,40 m - Dislocamento a vuoto: 57 t - Dislocamento a pieno carico: 67 t - Motorizzazione: 2 x MTU 16 V 2000 M96 potenza 2.435 mhp - Capacità serbatoio carburante: 6.200 l - Capacità serbatoio acqua dolce: 1.300 l - Portata persone: 16 - Velocità massima: 45 nodi - Velocità di crociera: 38 nodi - Categoria CE: A

PREVIOS POST
ALIS "Mobilita’ ad Impatto Zero: il futuro e’green"
NEXT POST
Confitarma: l'Information day Ballast Water Management