Giangi Razeto presenta la maniglia OSSH durante la 'Passerelle Pitch' dello YARE 2019

Giangi Razeto presenta la maniglia OSSH durante la 'Passerelle Pitch' dello YARE 2019

YARE: la maniglia OSSH di F.lli Razeto & Casareto vince la Passerelle Pitch

Accessorio

22/05/2019 - 14:59

Fra le numerose attività svoltesi durante la nona edizione dello YARE  - Yachting Aftersales & Refit Experience, evento organizzato da Navigo, rete d’impresa e punto di riferimento per le imprese nautiche toscane, col supporto del Distretto tecnologico per la nautica e la Portualità toscana Innovazione – conclusosi ieri a Viareggio, c’è stata anche la “Passarelle Pitch”. Si è trattato di un vero e proprio contest nel quale 15 aziende selezionate - Boening, Baglietto, Port of Amsterdam, Riela, Marine Pool, JMS Yachting, Yachtalia, Hull vane, WinterHaven, MarineNanotech, Hug Engineering, KVH, Yacht Trade Center, Castor Marine e F.lli Razeto & Casareto - hanno avuto la possibilità di presentare prodotti e servizi innovativi alla platea di addetti ai lavori, comandanti di superyacht, surveyor, broker, esperti di refit ma anche manager e titolari di cantieri costruttori, che con un sistema di voto palese, per alzata di mano, hanno giudicato la bontà del progetto.

A vincere con quello che si potrebbe definire quasi un plebiscito, è stata proprio la F.lli Razeto & Casareto, azienda che da quasi 100 anni produce maniglie e serrature per il settore marine, dalle navi da crociera alle navi militari, dalle barche agli yacht più grandi e lussuosi. La sua maniglia OSSH - acronimo di Our Souls Saved by the Handle - è stata particolarmente apprezzata perché capace di rispondere alle normative internazionali nelle misure di sicurezza, e di elevarle. Si tratta, infatti, di maniglie luminose che possono essere facilmente individuate a bordo in condizioni critiche, anche estreme, indicando attraverso il colore della luce situazioni di pericolo: luce rossa per interdire l’accesso; luce verde per indicare la porta come via di fuga.

La maniglia è stata inoltre progettata con un design che può garantirle sempre piena efficacia di funzionamento anche nelle situazioni più estreme. La sua forma è stata studiata per rendere la luce visibile e la maniglia azionabile anche da una persona sdraiata a terra. In caso d’incendio, infatti, quando un ambiente si riempie di fumo, per chi fugge è necessario strisciare sul pavimento dove la cortina è più rarefatta. La leva della maniglia illuminata, essendo anche ribassata, offre piena visibilità anche da terra e un appiglio sicuro nell’azionamento dal basso.

PREVIOS POST
Idroscali storici: prosegue il progetto per il loro recupero
NEXT POST
Lurssen vara il progetto Fiji con il superyacht Madsummer