Home > Comunicazione > Press Mare > YARE: la maniglia OSSH di F.lli Razeto & Casareto vince la Passerelle Pitch

Tag in evidenza:

YARE: la maniglia OSSH di F.lli Razeto & Casareto vince la Passerelle Pitch

 Stampa articolo
Giangi Razeto alla "Passerelle Pitch" dello YARE 2019
Giangi Razeto presenta la maniglia OSSH durante la "Passerelle Pitch" dello YARE 2019

Fra le numerose attività svoltesi durante la nona edizione dello YARE  - Yachting Aftersales & Refit Experience, evento organizzato da Navigo, rete d’impresa e punto di riferimento per le imprese nautiche toscane, col supporto del Distretto tecnologico per la nautica e la Portualità toscana Innovazione – conclusosi ieri a Viareggio, c’è stata anche la “Passarelle Pitch”. Si è trattato di un vero e proprio contest nel quale 15 aziende selezionate - Boening, Baglietto, Port of Amsterdam, Riela, Marine Pool, JMS Yachting, Yachtalia, Hull vane, WinterHaven, MarineNanotech, Hug Engineering, KVH, Yacht Trade Center, Castor Marine e F.lli Razeto & Casareto - hanno avuto la possibilità di presentare prodotti e servizi innovativi alla platea di addetti ai lavori, comandanti di superyacht, surveyor, broker, esperti di refit ma anche manager e titolari di cantieri costruttori, che con un sistema di voto palese, per alzata di mano, hanno giudicato la bontà del progetto.

advertising

A vincere con quello che si potrebbe definire quasi un plebiscito, è stata proprio la F.lli Razeto & Casareto, azienda che da quasi 100 anni produce maniglie e serrature per il settore marine, dalle navi da crociera alle navi militari, dalle barche agli yacht più grandi e lussuosi. La sua maniglia OSSH - acronimo di Our Souls Saved by the Handle - è stata particolarmente apprezzata perché capace di rispondere alle normative internazionali nelle misure di sicurezza, e di elevarle. Si tratta, infatti, di maniglie luminose che possono essere facilmente individuate a bordo in condizioni critiche, anche estreme, indicando attraverso il colore della luce situazioni di pericolo: luce rossa per interdire l’accesso; luce verde per indicare la porta come via di fuga.

YARE 2019 vota OSSH quale prodotto innovativo per la sicurezza a bordo
La platea di addetti ai lavori dello YARE 2019 vota OSSH quale prodotto innovativo per la sicurezza a bordo

La maniglia è stata inoltre progettata con un design che può garantirle sempre piena efficacia di funzionamento anche nelle situazioni più estreme. La sua forma è stata studiata per rendere la luce visibile e la maniglia azionabile anche da una persona sdraiata a terra. In caso d’incendio, infatti, quando un ambiente si riempie di fumo, per chi fugge è necessario strisciare sul pavimento dove la cortina è più rarefatta. La leva della maniglia illuminata, essendo anche ribassata, offre piena visibilità anche da terra e un appiglio sicuro nell’azionamento dal basso.

Maniglia OSSH
Maniglia OSSH

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare