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Frauscher 1017 GT e GT Air: motoscafo day cruiser declinato tender

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Frauscher_1017 GT
Frauscher_1017 GT

Parlare di runabout vuol dire evocare gli anni ruggenti della nautica, quando questa tipologia di barche ha rappresentato per molti versi lo status symbol dello yachting a motore: prua pontata, parabrezza inclinato e avvolgente, posto di guida in stile automobilistico, incassato col resto del pozzetto a centro barca, divano perimetrale e grande prendisole a poppa.

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Forme iconiche di un concept ripreso nel tempo e ancor oggi focale per molti cantieri specializzati nel costruire motoscafi, che sono stati capaci di replicarlo anche in chiave moderna, attuale nella tecnologia, nell’architettura e nel design.

Frauscher 757 St. Tropez 
Frauscher 757 St. Tropez

Frauscher, costruttore di barche dal 1927, incentra la sua produzione proprio sui motoscafi, declinati in versione runabout e, con modelli più grandi, in quella daycruiser e cruiser veloce. Barche dal profilo filante e continuo, paragonabile nel car design allo stile “torpedo”, con le estremità dello scafo raccordate in continuità dalla linea del cavallino tesa, che termina in una poppa bassa sull’acqua, elegante, dinamica e godibile come vero e proprio trait d’union fra barca e mare.

Frauscher 1414 Demon
Frauscher 1414 Demon

Attorno a tale leitmotiv e sulla base tecnica di carene molto performanti, in alcuni casi quasi corsaiole, dotate di redan, Frauscher ha sviluppato una serie di modelli interessanti, ricercati dagli armatori di grandi yacht anche come tender: dai più classici 750 e 757 Saint-Tropez, evocativi già nel nome dei citati runabout degli anni 50’ e 60’, fino al più grande 1414 Demon, barca emblematica di come quello stesso concetto senza tempo possa essere interpretato in chiave moderna.

Frauscher_1017 GT
Frauscher_1017 GT

Il modello che vogliamo segnalare, proprio per la sua vocazione come scafo di supporto per le grandi unità, è però il Frauscher 1017 GT visibile in queste pagine, cui è stata recentemente affiancata anche una versione “Air”. Mentre il primo è un motoscafo daycruiser, che sotto coperta dispone di una cabina, di un locale bagno con box doccia separato e di un angolo cottura, l’Air, presentato in anteprima mondiale al boot di Dusseldorf poche settimane fa, è una sorta di invito a vivere la vita en plein air, con un layout da barca completamente open da poppa a prua.

Frauscher_1017 GT
Frauscher_1017 GT

Qui, in luogo della cabina, lo spazio è stato sfruttato realizzando due ampie sedute contrapposte, capaci di esaltare la funzione “commuter” dell’imbarcazione per il trasporto di cose e persone, che trasformano l’area in un secondo pozzetto, all’occorrenza trasformabile in un ulteriore prendisole, oltre quello presente a poppa.

Il 1017 GT Air
Il 1017 GT Air esposto al boot di Dusseldorf 2019

Dieci metri di lunghezza, per entrambe le versioni, vocati dunque ai bagni di sole e di mare, in grado di raggiungere velocemente spiagge o calette nascoste, il cui design non passa inosservato. La prua dritta li rende di tendenza; il parabrezza avvolgente senza cornice e supporti, sottolinea la tecnologia e la cura al dettaglio con la quale sono realizzati; il ponte in teak, così come la coperta, esalta la percezione di barche accoglienti.

Scheda tecnica Frauscher 1017 GT

Lunghezza fuori tutto: 9,99 m - Larghezza massima: 2,98 m - Immersione: 1.10 m - Peso a vuoto: 3.900,00 Kg circa - Motorizzazioni:        2 x Mercruiser o Volvo Penta 5.7/6.0/6.2 V8 300/380cv (benzina) - 2 x Volvo Penta D4 300cv  - Altre benzina, diesel o ibrido a richiesta - Trasmissione: Gruppo poppiero (Z-Drive) - Elica: 2 x inox 23” (2 x V8 5.7 300 CV) - Velocità max: 47 nodi (2 x V8 5.7 300 CV) - Velocità crociera:    35 nodi (2 x V8 5.7 300 CV) - Serbatoio carburante: 520 l - Serbatoio acqua: 52 l - Cassa acque nere: 50 l - Portata persone: 8 - Categoria CE: C - Costruzione: Frauscher Bootswerft - Progetto: Thomas Gerzer  (per Frauscher Bootswerft) e Georg Nissen - Design: Thomas Gerzer  (per Frauscher Bootswerft)

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