Catalogo della Mostra 'L'uomo che camminava sulle acque

Catalogo della Mostra 'L'uomo che camminava sulle acque

Catalogo della mostra L'uomo che camminava sulle acque

Storia e Cultura

02/12/2018 - 19:31

E' in corso di stampa il catalogo della mostra "L'uomo che camminava sulle acque: Pietro Vassena, il C3 e il mito dell'inventore", tenutasi dal 12 maggio al 22 luglio 2018 nella Quadreria "Bovara-Reina" di Malgrate. 

Una mostra che ha riscosso un grande successo, di visitatori (3500) e di attenzione mediatica a livello locale e nazionale. 
Per questo il Comune di Malgrate, la famiglia Vassena, l’associazione Luce Nascosta e il curatore dell'esposizione, Mauro Rossetto, hanno voluto promuovere la realizzazione del catalogo, con il sostegno di alcuni tra gli sponsor della mostra (Univerlecco, Canottieri Lecco, Istituto "Antonio Badoni" di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Politecnico, Mako Sharks e Morganti Brokers). 

Il volume, a cura di Mauro Rossetto, Marco Corti, Edoardo Rovida e Niccolò Vassena (Niko Editore, pag. 112, € 22) è diviso in due sezioni: 
- Nella prima sezione, dopo alcuni saggi introduttivi sulla vita, il contesto sociale, il valore storico-tecnico delle invenzioni di Vassena e sul progetto espositivo dell'esposizione, viene svolto il racconto della affascinante vita del geniale inventore - dalla prima guerra mondiale agli anni Sessanta del Novecento - attraverso i diversi momenti, le singole realizzazioni, dalle prime motorizzazioni fino ai futuribili progetti dell'ultimo periodo. 

Il libro riserva ovviamente un approfondimento maggiore sulla progettazione, costruzione e pilotaggio del batiscafo "C3", con cui Pietro Vassena conseguì il record del mondo d'immersione a - 412 metri nel Lago di Como, il 12 marzo del 1948 ad Argegno, e sulle vicende successive del sottomarino, fino al suo inabissarsi nel mare di Capri, dove ancor oggi giace. 

Tutti i testi sono redatti dai membri del Comitato scientifico della mostra (Mauro Rossetto, Marco Corti, Carlo Cantoni, Edoardo Rovida, Marco Iezzi, Francesca Turchi e Niccolò Vassena). L'opera, inoltre, è impreziosita da un corredo di fotografie d'epoca, molto più ampio, rispetto a quanto esposto in mostra. 
Nella seconda sezione, invece, nel "catalogo" vero e proprio, sono contenute inedite schede tecniche e magnifiche foto di ogni singolo reperto esposto: dalle magnifiche moto come la Vassena K2 o quelle realizzate con Rumi e Carniti, ai motori fuoribordo Vassena e Carniti; ai go kart e snow kart, fino ai mitici Skivass, oltre alle schede dei documenti e oggetti vari esposti nella ricostruzione dell'Officina Vassena e nella "Wunderkammer Vassena". 

Il libro sarà disponibile dal 15 dicembre, in un numero di copie limitato, consigliamo a chi volesse acquistarlo di prenotarlo con anticipo al numero 0341.200707

PREVIOS POST
Sistema telematico centrale (SISTE): il plauso di Nautica Italiana
NEXT POST
Garda, un Cimento Invernale targato "Baraimbo Due"