Image

Volvo Penta presenta il D13 - 1000, il motore più potente della gamma

Motori marini

04/08/2017 - 14:41

È quella del Sydney Boat Show, aperto dal 3 al 7 agosto, la vetrina scelta per la presentazione in anteprima mondiale della nuova unità termica da 13 litri e 1.000 HP di potenza che Volvo Penta aggiunge alla propria gamma di motori diesel con la sigla D13 – 1000. È il più potente motore mai prodotto dal costruttore svedese, che proietta il marchio verso una fascia d’imbarcazioni più grandi che, grazie alla versione D13 – IPS1350, specifica per le propulsioni IPS e alla possibilità d’installazioni multiple, può arrivare a far spingere navi da diporto fino ai 120 piedi di lunghezza.

Un mercato, quello dei superyacht, dove il cantiere svedese ha dato già ampia dimostrazione di poter competere grazie all’esperienza maturata con Amer Yachts. Lo scorso anno, infatti, l’Amer 100 varato dal cantiere sanremese, è stata l’imbarcazione più grande ad aver mai sposato la tecnologia IPS, che nella configurazione “Quad”, a quattro motori e altrettanti drive pod con eliche traenti, ha fatto registrare grandi qualità in termini di velocità, consumi, inquinamento ridotto sia da idrocarburi sia da rumore, semplicità d’installazione, ecc.

Per questo nuovo motore nella configurazione IPS, Volvo Penta dichiara un risparmio di carburante di circa il 36%, rispetto a un motore tradizionale da 1.350 HP accoppiato a linee d’asse, equiparabile come rendimento in navigazione. Sempre per dare la misura dell’efficienza del pacchetto D13-1000 con IPS, i tecnici svedesi affermano che una configurazione Quad, cioè 4x1.000 equivale, se rapportata al rendimento delle linee d’asse, a 5.400 HP complessivi, sufficienti a far planare anche un superyacht di 36 metri.

PREVIOS POST
Argo si aggiudica la giornata ma Mamma Aiuto! allunga
NEXT POST
30 anni di Millevele: festa allo YCI e al Salone Nautico di Genova