Image

Focus PressMare: Absolute 58 Fly, concept e tecnologia

Barca a motore

18/07/2017 - 17:16

Absolute Yachts: Absolute 58 Fly ovvero un motoryacht fly col massimo spazio e il massimo comfort

Una delle barche da non perdere al Salone Nautico di Cannes (dal 12 al 17 settembre 2017) sarà l'Absolute 58 Fly. A fine maggio il cantiere Absolute Yachts lo ha presentato ufficialmente con un evento originale: una contemporanea in diretta Facebook da Portopiccolo (Sistiana) e da Hong Kong. Il giorno prima la flotta Absolute era ormeggiata nel nuovo marina friulano e a disposizione della stampa specializzata per le prove in mare.

Abbiamo così potuto navigare e mettere alla prova l'Absolute 58 Fly in una giornata alla mattina con mare agitato e poi, nel pomeriggio, più tranquillo. Il 58 Fly è la novità 2017 del cantiere piacentino. Sì perché gli Absolute sono "figli" della pianura padana. Il modernissimo capannone, oggi raddoppiato e con una superficie complessiva di circa 25.000 mq, ha sede a Podenzano, lì nascono gli Absolute: "tutto viene fatto in casa a garanzia di un controllo costante su ogni particolare e standard qualitativi omologati su valori massimi" sottolineano dal cantiere.

L'Absolute 58 Fly segue il 50 Fly, lanciato l'anno passato, e si inserisce al centro di una gamma di 9 modelli che spazia tra i 40 e i 72 piedi.

Con il 58 Fly si rinnova il design esterno della gamma: una fascia nera ingloba le grandi finestrature e un originale motivo sulle murate rende subito riconoscibile la barca.

A bordo ritroviamo tutte le caratteristiche che fanno apprezzare questi motoryacht, anche sul 58 Fly la filosofia di fondo è precisa: deve essere un’imbarcazione da vivere nel massimo del comfort sia in navigazione sia all'ancora e in banchina.

Da qui la grande attenzione per la funzionalità e per ambienti, sempre più ampi all'interno e all'esterno. Ed ecco per cui una maniacale quanto utile, ricerca di sfruttamento di ogni singolo spazio a bordo - vi sfidiamo a trovare centimetri sprecati - altezze e letti a prova di uomo oltre i due metri, finestrature sempre più grandi per godere il più possibile la luce naturale e la vista verso l'esterno, un fly oversize organizzato con un grande prendisole, zona pranzo e terrazza di poppa che può essere arredata con elementi freestanding in base alla varie esigenze.

L'Absolute 58 Fly viene proposto con i due nuovi Volvo Penta D8-IPS15/800 da 600 cv ciascuno e la carena è stata disegnata apposta per questa propulsione, che arriva alla nautica dopo essere stata testata quasi 3 anni su camion e bus. È un motore a sei cilindri in linea con turbo a doppia mandata e compressore volumetrico.

La barca è realizzata in vetroresina con l'esclusivo sistema ISS (Integrated Structural Systen): mentre lo scafo viene laminato, la falegnameria del cantiere, su un modello che riproduce l'imbarcazione, costruisce il blocco degli interni che diventano un unica struttura in 3D e che viene poi trasferita nello scafo mentre è ancora nello stampo. Impianti e serbatoi sono montati dopo che anche la coperta è stata giuntata: facilità di manutenzione e buona accessibilità sono così garantite.

 

Uno solo il layout degli interni disponibile: a tre cabine e tre bagni più un locale indipendente per l'equipaggio con ingresso dalla plancia di poppa. Absolute ha fatto una scelta precisa: concentrarsi su una compartimentazione in modo da mantenere qualità elevata e un prezzo di lancio molto interessante.

Molto ampia la cabina armatoriale a poppa, che è a tutto baglio e grande anche la Vip a prua, con letto king size accostato alla murata di dritta in diagonale, in modo da avere più spazio di calpestio oltre che una splendida vista mare da sdraiati.

La terza cabina ha due letti singoli che possono essere uniti in matrimoniale. Per rendere ancora più abitabili i vari ambienti e sfruttare fino in fondo lo spazio, sono state montate 5 porte scorrevoli. Da segnalare, infine, le "enormi" zone all'aperto tra fly, salotto a prua e pozzetto a poppa.

PREVIOS POST
Floating Life e CCN: dettagli sull avanzamento lavori del K40
NEXT POST
Successo immediato per le ammiraglie Custom Line