Prova anteprima, abbiamo navigato sul Beneteau Sense 51'

Barca a vela

13/10/2017 - 20:30

Port Ginesta, Spagna - Pressmare è in Spagna, a Port Ginesta nei pressi di Barcellona, per provare in mare le novità a vela e motore del cantiere Beneteau viste ai saloni autunnali e invernali. L’anteprima in acqua è certamente il Sense 51, evoluzione del 50 piedi dell’originale gamma pensata da Beneteau, che ha visto varare quasi 400 unità dal 2009 a oggi.

La barca è stata una vera sorpresa: siamo saliti a bordo con l’idea che fosse destinata a una clientela che arriva dallo yacht a motore, in considerazione del lay out così particolare e dell’originale distribuzione degli interni, senza cabine a poppa. Abbiamo scoperto una barca studiata in ogni dettaglio da chi a vela ci va veramente, come i francesi della Vendée, dove il cantiere ha sede. 

Il Sense 51 è disegnato dallo studio Berret-Racoupeau, sempre in sinergia con l’ufficio tecnico di Beneteau, mentre per gli interni il cantiere si è affidato allo stile italiano di Nauta Yachts.

Nei prossimi giorni scenderemo nel dettaglio, per ora vi anticipiamo che questa barca non offre solo un grande comfort a bordo e una piacevole vicinanza al mare, ma anche un grande piacere di navigazione sotto vela. Non ama certo le arie leggere, ma con brezza fresca attorno ai 15 nodi esprime prestazioni veliche di tutto rispetto.

Una barca con la quale chi scrive andrebbe volentieri in crociera, anche sulla ventosa costa atlantica, consapevole di essere a bordo di uno yacht sicuro e molto più marino di quanto possa apparire vedendolo in banchina.

Giuliano Luzzatto
@gluzzatto

 

PREVIOS POST
Tutti a scuola con Saim Marine
NEXT POST
La grande guerra - l’Italia e il Levante: Roma 7 aprile - 6 luglio 2017