Image

Boston Whaler 380 Outrage, connubio di potenza e praticità

Barca a motore

30/06/2017 - 21:52

La gamma Boston Whaler Outrage, grazie al particolare design di carena adatto alla navigazione oceanica e d'altura in genere, viene considerata dall'utenza internazionale e soprattutto americana, quella delle imbarcazioni fisherman per antonomasia. Grande attenzione da parte del mercato c'è dunque per la presentazione di questo Boston Whaler 380 Outrage, imbarcazione che si posiziona appena sotto l'ammiraglia 420 Outrage e dalla quale riprende diversi dettagli, oltre che la proverbiale qualità propria di tutte le imbarcazioni realizzate sotto l'egida di questo storico marchio della nautica made in USA. Esemplare in tal senso la qualità che si percepisce in ogni dettaglio, dagli acciai utilizzati a bordo, tutti inox 316-L, ai gavoni, tutti rivestiti in gelcoat, dall'impianto elettrico, da yacht di grandi dimensioni, all'antisdrucciolo, efficacissimo, ecc..

Nonostante la sua chiara vocazione da vera fishing machine, in grado di supportare l'angler in ogni situazione di pesca, il Boston Whaler 380 Outrage, presentato al recente boat show di Miami, riesce ad acquisire una connotazione da unità assolutamente versatile, adatta a qualsiasi tipo di attività in mare. Un’imbarcazione confortevole, user friendly perché può contare su tutta una serie di idee innovative per una gestione ottimale dello spazio a bordo. Insomma, una barca tecnica, con prestazioni elevate, che nel suo complesso può garantire divertimento allo stato puro.

Alcune delle peculiarità che contraddistinguono il Boston Whaler 380 Outrage e lo rendono diverso rispetto ad altre barche nel suo segmento sono: il kit “Summer Kitchen” che include un angolo cucina completo di grill, frigo e ripostigli vari per viveri e vettovaglie; la cabina con aria condizionata, completa di dinette a V per la consumazione del pasto, convertibile in ampio letto per il pernottamento.

Per i pescatori che invece vogliono essere sempre al top del “big-game”: una vasca da circa 230 litri per il vivo, ricavata nello nello specchio di poppa, una bait prep station che integra stipetti e cassettiere dove poter riporre minuteria, esche finte ecc., un hard-top integrato con i portacanne che offre grande protezione dal sole o dalle intemperie garantendo fruibilità anche in condizioni avverse, delle ampie vasche per la conservazione del pescato.

La postazione di governo superiore (opzionale), una sorta di tuna tower con il timone in posizione avanzata, fornisce a pescatori e diportisti un controllo sicuro e completo dell'imbarcazione, realmente a 360° sia in navigazione sia durante l'azione di pesca.

Inoltre a bordo troviamo abbastanza spazio per il relax, con la zona prodiera che offre una dinette perimetrale, utilizzabile con tavolo da pranzo o convertibile in ampio prendisole, e un secondo divano posizionato a pruavia del cassero di guida, comodo e gavonato. Inoltre, fra le dotazioni opzionali si può scegliere l'adozione di un divano posizionato lungo lo specchio di poppa e chiudibile, a scomparsa, oppure un ulteriore divano rivolto verso poppa, attiguo alle sedute che fanno parte della postazione di governo, tre, ben profilate e imbottite.

Per il 380 Outrage la motorizzazione è quella di tre fuoribordo Mercury Verado da 350 HP ciascuno, disponibili, su richiesta, anche con il sistema di governo Joystick Piloting. Grazie alla loro poderosa spinta la barca supera i 44 nodi di velocità massima, per l'esattezza 44,3 a 6.400 giri/min. La velocità di crociera è a 4.500 giri/min, corrispondenti a 30,9 nodi, con un consumo di 156 l/h complessivi e un'autonomia di 353 miglia.

Ricordiamo che fra i principali optional c'è anche la possibilità d'installare un sistema di stabilizzazione giroscopica Seakeeper.

 

Dati tecnici

Lunghezza f.t. m 11.58 – larghezza m 3,56 – immersione m 0,6 – dislocamento a vuoto, senza motori kg 6.577 – dislocamento con motori e liquidi kg 9.117 – portata massima 16 persone – riserva carburante l 1.722 – riserva acqua l 250

A. M.
 

PREVIOS POST
Cantiere delle Marche: consegnato Explorer Yacht Darwin Class M/Y Galego
NEXT POST
Il nuovo Humminbird Radar CHIRP