Image

RORC Caribbean 600: la nona edizione raccontata dalle foto in HD

Sport

10/10/2017 - 18:07

RORC Caribbean 600: risultati finali e qualche foto da non perdere

È da poco terminata la RORC Caribbean 600, giunta quest'anno alla nona edizione, regata d'altura che si svolge alla Antille. Trentaquattro imbarcazioni al via per una delle regate che sembra destinata a ritagliarsi un posto di rilievo fra gli avvenimenti della vela sportiva internazionale. 600 miglia di navigazione articolata fra scogli e isole caraibiche, in totale 11, che vanno da Guadaloupe ad Anguilla, dove quest'anno hanno regatato equipaggi provenienti da tutto il mondo, skipper, team e barche solitamente protagonisti nelle più blasonate competizioni veliche internazionali. Una regata che in questa edizione è stata più seguita anche in Italia poiché vi hanno partecipato Giovanni Soldini e Maserati, il suo "trimarano laboratorio" Multi70.

Il team col tridente sulla vela, italiano di bandiera ma internazionale di equipaggio, ha infatti utilizzato la RORC Caribbean 600 come ennesima tappa che dovrà portare il multiscafo in questione a divenire, si spera, la barca da battere in tutte le grandi regate oceaniche alle quali parteciperà. Un avvicinamento al top delle prestazioni che fa parte di una prima fase di sviluppo e "tuning", iniziata a ottobre dello scorso anno con la partecipazione alla Rolex Middle Sea Race - è stato il debutto in una competizione velica per il MOD70 trasformato per lo skipper milanese in Multi70, primo trimarano foiling d'altura - per altro vinta, proseguita con la RORC Transatlantic Race, dove Maserati è arrivato secondo, risultato ribadito anche al traguardo della RORC Caribbean 600.

Lo sfidante col quale ha battagliato in queste tre regate è stato Phaedo, altro trimarano e in un certo senso una sorta di sparring partner con il quale Soldini e il suo equipaggio si sono misurati per capire l'entità dei miglioramenti via via raggiunti da barca e team, a seguito degli interventi tecnici che vengono realizzati sulla loro barca.

Al MOD70 Phaedo è dunque andata la Line Honours della RORC Caribbean 600 nell'ambito dei multiscafi - con l'edizione del 2017 sono tre anni di fila - mentre per ciò che concerne i monoscafi la Line Honours è andata a un'altra Formula 1 del mare, Rambler 88. Il migliore nel Superyacht Trophy, la competizione riservata alle barche più grandi, è andato a Shamanna, Swan 115 al debutto nelle regate. Bella Mente il maxi JV72 dell'americano Hap Fauth, infine, è stata la vincitrice al termine dei conteggi sulle compensazioni di fine gara.

PREVIOS POST
Dinghy a Portofino: la photogallery HD della 20a edizione del "Bombolino"
NEXT POST
Benetti presenta il nuovo FB701 M/Y Domani