Image

Nuovo RIB per il cantiere LTN: dopo 26 Venom e 34 Diamond, il 19 Hikari

Battello pneumatico

13/10/2017 - 20:45

19 Hikari è il nuovo modello d'ingresso alla gamma di gommoni con carena in alluminio del cantiere LTN: ne abbiamo parlato con Ezio Agazzi titolare, assieme a Giulio Sottocornola, del brand bergamasco 

Il Nauticsud, il salone nautico in svolgimento fino a domani 26 febbraio presso la Mostra d'Oltremare, a Napoli, ha dato il metro di quanto il settore delle barche stia attraversando un buon momento. La rassegna si è distinta per i molti visitatori, per il buon numero di vendite, ma anche per i diversi progetti in fase di incubazione e realizzazione che gli addetti ai lavori hanno iniziato a presentare, per offrire al mercato nuovi "oggetti del desiderio", nuove barche che possano ancora di più stimolare un mercato che tutti danno in ripresa.

Proprio l'ambito dei natanti, unità non immatricolate e motorizzate con fuoribordo, quello che anche nel 2016 ha trainato gli italiani verso una rinata voglia di barca nuova, ci è sembrato il più vitale sia nel settore delle imbarcazioni in vetroresina sia per ciò che concerne i gommoni. Tantissimi quelli esposti, diversi quelli di cui si parla ma che vedremo disponibili per la prossima stagione, con la vetrina del Salone di Genova. Fra questi il 19 Hikari, annunciato nuovo modello d'ingresso a una gamma davvero fuori dagli schemi, quella proposta dal cantiere di Ezio Agazzi e Giulio Sottocornola. Sono infatti loro al timone del cantiere LTN che, accanto a modelli RIB (Rigid Inflatable Boats) tradizionali, dove il tessuto gommato "sposa" la vetroresina della carena, propongono una linea di prodotto diversa, dove l'alluminio è il protagonista assoluto poiché utilizzato come materiale di costruzione per l'opera viva, il pagliolo, il cassero di guida e tutto ciò arreda i battelli.

"Il semirigido di prossima uscita denominato LTN 19 Hikari avrà lo stesso DNA dei modelli da 26 e 34 piedi, perciò la carena e tutte le sovrastrutture saranno realizzate in alluminio marino 5083 mentre i tubolari saranno in hypalon" - ci ha detto Agazzi, incontrato al Nauticsud all'interno dello stand Nautica Mediterranea Yachting, dealer di zona del marchio Suzuki dove era esposto il 26 Venom di LTN, proposto in package con proprio i propulsori del costruttore giapponese. "I concept vincenti tipici di questa gamma saranno riproposti anche su questo modello, come l'uso di geometrie sottosquadra, l'assenza di pericolosi spigoli e l'uso dell'alluminio 5083 (peralluman ndr) che consente un notevole risparmio in termini di peso con una robustezza strutturale elevatissima."

La linea è piacevole, ci sono elementi di design che richiamano il family feeling dei battelli più grandi...

"Perché il battello è progettato, come i fratelli maggiori, dall'Ing. Alessandro Chessa in collaborazione con il cantiere. Presenterà un mix di soluzioni ereditate dai modelli maggiori, come la presenza da elementi modulari che migliorano la fruibilità degli interni, ma anche degli spunti inediti interessanti, come lo schienale sfilabile e ricollocabile per aumentare la superficie del prendisole di poppa. Avrà anche un tendalino scorrevole su rotaie e tutti gli accessori auspicabili su un gommone di gamma alta. Peraltro buona parte di questi accessori, come il teak sintetico saranno di serie."

Gli LTN 26 Venom e 34 Diamond, anche in virtù della costruzione in alluminio, hanno il pregio di poter offrire il massimo livello di personalizzazione fra i battelli presenti sul mercato, in teoria senza limiti. Sarà così anche per il 19 Hikari?

"Come gli altri battelli LTN aluminium series anche il 19 Hikari sarà personalizzabile dall'armatore, che potrà scegliere i colori della carena e della coperta, dei tubolari e delle cuscinerie inoltre grazie alla realizzazione senza stampi potranno essere valutate dal cantiere anche modifiche del layout di coperta, verranno curate in particolare le finiture e i materiali utilizzati saranno di primissima qualità."

Sarà un battello totalmente made in Italy?

"Tutta la costruzione sarà realizzata in italia nelle nostre strutture di Bergamo, dove realizziamo anche gli altri battelli della Aluminium. Grazie a un attento e complesso lavoro di ingegnerizzazione, dal quale deriva un processo costruttivo ottimizzato, riusciremo a proporre il nostro 19 Hikari a un prezzo molto interessante, se paragonato ai contenuti superiori del modello, sicuramente concorrenziale rispetto a un RIB in vetroresina di qualità elevata."

Con questo modello più piccolo vi rivolgete anche agli armatori alla ricerca di un tender?

"LTN 19 Hikari è stato pensato per avvicinare ai prodotti LTN Aluminium Series anche gli appassionati che hanno esigenze dimensionali più contenute. Ovviamente pensiamo che possa interessare anche agli armatori di yacht e superyacht che cercano un tender dalle qualità superiori e potenzialmene realizzabile "ad libitum", secondo le precise esigenze e gusti di ciascuno. Il sensibile contenimento del peso rispetto ai RIB tradizionali è però sicuramente una carta a nostro giudizio vincente nella scelta di tutti i diportisti, perché un battello che pesa meno necessita di meno potenza per raggiungere le stesse perfomance di modelli di pari dimensioni ma in vetroresina. Questo significa consumare meno e inquinare meno, raggiungendo performance allineate a quelle degli altri, ma se si dà manetta è ovvio che il nostro RIB sarà più brillante."

Sa già darmi un prezzo per il 19 Hikari?

"Il prezzo di lancio del gommone con allestimento standard sarà di € 18.400,00 iva esclusa."

LTN 19 Hikari Caratteristiche tecniche

Lunghezza F.T. :5,70 mt. - LarghezzaF.T. : 2,70 mt - Dislocamento : circa 420kg - Potenza massima applicabile: 140hp - Categoria di progettazione: C

Principali accessori di serie

Cuscineria completa in cellula chiusa - Teak sintetico completo - Impianto doccia con serbatoio 60 litri - Impianto carburante 105 litri - Indicatore di livello carburante - Luci di via e fonda - Pompa di sentina - Scaletta inox - Tendalino montato su rotaie

 

Per informazioni

LTN S.r.l. - Via Dell' Industria 25 - 24126 Bergamo - Tel.035 322217

PREVIOS POST
La portualità nel Piano Regionale dei Trasporti della Calabria: plauso della FIV
NEXT POST
Mangusta GranSport 44: nuovo modello Fast Displacement di Overmarine