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Boot di Dusseldorf 2017: presentata la gamma Baltic Motor Yacht

Superyacht

13/10/2017 - 20:54

Boot di Dusseldorf 2017: Baltic Yachts svela la gamma Motor Yacht Baltic

 

È stata scelta la vetrina del Boot di Dusseldorf 2017 per annunciare la nascita di una nuova divisione Baltic Yacht, la Baltic Motor Yacht, interamente dedicata alla progettazione e costruzione di yacht di lusso nell’ambito della nautica a motore. Un brand che, in virtù del nome che porta in dote, si propone sin da subito come candidato a competere con i più importanti marchi mondiali che sfiderà con una produzione di barche in composito, caratterizzate dalle ottime performance.

Quella dei Baltic Motor Yacht sarà una gamma sviluppata utilizzando quei concetti e quelle caratteristiche che hanno reso così famose le barche a vela Baltic Yachts. Una progettazione attenta, un’ingegnerizzazione scrupolosa, l’uso delle migliori tecnologie per ottenere barche dal dislocamento leggero, silenziose, in grado di garantire tenuta di mare e comfort, ottima manovrabilità, fornendo sia in termini estetici, di design, sia per quel che riguarda l’allestimento, dei contenuti estremamente attrattivi per chi ama il lusso e l’esclusività.

La gamma Baltic Motor Yacht sarà suddivisa in due distinte linee di prodotto: Motor Yacht, oltre gli 80 piedi, 24 metri di lunghezza, e Day Boat, al di sotto di tale soglia. Della prima faranno parte tre modelli: il Baltic MY88 di 27 metri, il  Baltic MY112 di 34 metri e il Baltic 135 che di metri ne misura 41. Per la Day Boat al momento sono invece previste due unità: il Baltic MY49 di 15 metri e un più grande 17 metri che porterà il nome di Baltic MY56.

In realtà quella dei motoryacht Baltic non è proprio una novità assoluta, visto che uno yacht a motore Baltic, il 48M Far Niente - 14,8 metri di lunghezza per 4,28 di larghezza, motorizzato con 2x600 HP MTU - progettato da C. Raymond Hunt & Associates, era stato già costruito nel 1997. Un motoryacht indubbiamente nordico nel design e nell’allestimento in massello, dotato di una carena a V che godeva degli stessi elevati standard tecnologici utilizzati sulle imbarcazioni Baltic a vela già al tempo: scafo con carena a V realizzata utilizzando resina epossidica, carbonio, Kevlar, laminati con la tecnica del sottovuoto.

Ma la vera molla che pare aver spinto i vertici del cantiere a lanciare questo nuovo asset produttivo, almeno da quanto ha dichiarato a Dusseldorf dal professor Hans Georg Näder, imprenditore tedesco attuale proprietario di Baltic Yachts, è stato il refit effettuato su Sunny Day. In questo caso si tratta di un motoryacht costruito in compensato marino e mogano dall’italianissimo cantiere Spertini Alalunga, in origine un 81 piedi cui Baltic non sono ha dato nuovo splendore, effettuando un profondo lavoro di restauro e ammodernamento, ma ha anche accresciuto la sua lunghezza di tre metri, dando maggiore enfasi agli interni ed esaltando la bellezza degli esterni, in pieno “ligurian style”.

Ed è proprio a questo stile emblematico, capace di rendere riconoscibili e apprezzati tantissimi motoryacht made in Italy, che si ispireranno – stando alle parole del Prof. Hans Georg Näder – i nuovi Baltic Motor Yacht, che verranno realizzati nel cantiere di Ostrobothnia, una shipyard hi-tech che si trova sulla costa ovest della Finlandia.

 

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