Home > Comunicazione > Press Mare > Lutto nella nautica: si è spento Renato “Sonny” Levi

Tag in evidenza:

Lutto nella nautica: si è spento Renato “Sonny” Levi

 Stampa articolo
Lutto nella nautica: si è spento Renato "Sonny" Levi
Lutto nella nautica: si è spento Renato "Sonny" Levi

Renato “Sonny” Levi ci ha lasciati. Lo avevamo incontrato al Salone Nautico di Genova un paio di mesi fa, celebrato con la mostra "Milestones of Yacht Design" per i suoi 60 anni e passa anni di attività nella nautica, e nonostante l’età lo avevamo trovato con quella “solita” luce negli occhi, evidente indice del suo genio, nonostante i suoi 90 anni, per altro ben portati. Era infatti nato nel 1926 a Karachi, in India. Difficile trovare il modo giusto per definirlo: un progettista, una mente brillante, il padre della motonautica moderna.

Durante il corso della sua lunga e prolifica carriera professionale, ha ideato una vasta serie di innovazioni legate al mondo della nautica e della progettazione navale.

Fra le più importanti ricordiamo le carene plananti a “V” profondo, quelle “Delta” senza dimenticare i sistemi propulsivi con trasmissione di superficie con eliche a profilo supercavitante.

Dal punto di vista del design, alle sue barche sono riconosciute qualità di eleganza funzionale, innovazione e raffinatezza. Levi è in tal senso una figura “leonardesca” capace di gestire il progetto nel suo insieme, dai suoi aspetti ingegneristici a quelli stilistici ed estetici.

A distanza di oltre 60 anni dai suoi primi lavori, il suo contributo è stato un punto di rifermento da cui tutto il comparto nautico trae continuamente ispirazioni per l'innovazione e la progettazione.

Importante è stata anche la sua attività di divulgazione attraverso la pubblicazione dei suoi due libri, Dhows To Deltas e Milestones In My Design, e tramite numerosi articoli apparsi sulle più importanti pubblicazioni di settore.

L’Università degli Studi di Genova lo aveva recentemente insignito della Laurea Magistrale honoris causa in Yacht Design – Classe LM34.

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare