Riviera 5400 Sport Yacht

Riviera 5400 Sport Yacht

Il Riviera 5400 Sport Yacht al Cannes Yachting Festival 2016

Barca a motore

13/10/2017 - 17:33

Ben tre le anteprime europee che il cantiere australiano Riviera esporrà durante il Cannes Yachting Festival 2016, salone nautico che si svolgerà dal 6 all’11 settembre 2016: il Riviera 5400 Sport Yacht, il classico 52 Flybridge e il 45 Open Flaybridge, modelli già presentati sia nel mercato domestico, l’Australia, sia negli USA, dove hanno già riscontrato un buon successo di critica da parte delle riviste specializzate ma soprattutto commerciale. Un cantiere che, dunque, è alla ricerca di conferme anche su un mercato forse ancor più competitivo, quello europeo, dove la cantieristica francese, inglese e italiana sono storicamente molto radicate nelle scelte della clientela.

Dei tre modelli novità oggi vi presentiamo il Riviera 5400 Sport Yacht riprende il concept e soprattutto il design del più grande Riviera 6000 Sport Yacht, proponendo una zona notte sul ponte inferiore che può accogliere fino a tre cabine e due bagni. Questo perché nella versione standard oltre alla spaziosa cabina armatoriale, a centro barca e a tutto baglio, la compartimentazione prevede la VIP a prua, anch’essa col bagno. Poi, sempre nel lower deck c’è un salotto interno in luogo del quale può essere richiesta la terza cabina. Si tratta di una barca che possiamo definire “solare”, con grandi e comodi spazi all’aperto, concetto avvalorato dalla presenza di un hard top con doppia apertura, sul cockpit e sul pozzetto, che riesce a trasformare tutto il ponte principale in un’area en plein air. Altra caratterizzazione è data dalla scelta di inserire la cucina a poppavia dell’area coperta in modo da renderla vero e proprio trait d’union fra esterno ovvero il pozzetto, e l’interno, una scelta che mette in risalto il carattere conviviale del layout, dove la cucina diventa il fulcro della vita di bordo. Il posizionamento della plancia di guida, centrale, è stato dettato dalla necessità di conferire una visibilità ottimale al pilota, che dispone di una strumentazione completa e dell’ausilio del joystick per il governo dell’imbarcazione, ma anche di una poltrona in pelle Recaro, regolabile elettricamente.

Il Riviera 5400 Sport Yacht è dotato di una coppia di motori D11 Volvo Penta accoppiati ad altrettanti sistemi propulsivi IPS20, cioè pod-drive, e la scelta può cadere su distinti step di potenza: 2x441 kW / 626 HP oppure 2x533 kW/725 HP.

Ricordiamo che, come tutta la gamma Riviera, anche il Riviera 5400 Sport Yacht è coperto da una garanzia di cinque anni su costruzione e strutture, estesa anche ai componenti principali delle trasmissioni, dello sterzo e alle eliche, forniti da Volvo Penta.

 

Scheda tecnica

Lunghezza: 17,46 m - Larghezza: 4,88 m - Immersione: 1,28 m - Motorizzazione standard x 2: 441 kW (626 HP) - Autonomia: 300 mn @ 26 nodi - Posti letto: 6 persone - cabine: 3 -bagni: 2

Per maggiori informazioni: www.rivieraaustralia.com - [email protected]

PREVIOS POST
Vela in TV, i match race internazionali sul Lago di Ledro, in Trentino
NEXT POST
Palumbo Group via libera per il cantiere Isa Yachts