I saloni nautici della stagione 2017, Cannes Yachting Festival, foto Fabio Petrone

I saloni nautici della stagione 2017, Cannes Yachting Festival, foto Fabio Petrone

I Saloni nautici della stagione 2017

Editoriale

13/10/2017 - 17:16

Saloni nautici, boat show, fiere nautiche: linkati per visualizzare l'elenco più aggiornato per l'anno 2017

Il mese di settembre, come ogni anno, vede impegnato il circus che ruota attorno al mondo della nautica da diporto in un tour de force pazzesco. Parliamo di cantieri, accessoristi, venditori, tecnici, realtà che offrono servizi… e anche noi giornalisti, tutti coinvolti in una serie di kermesse che danno il via alla nuova stagione, in questo caso quella del 2017 - la cui data d'inizio è quella dell'1 settembre -  obbligando gli addetti ai lavori a una trentina di giorni in giro per l’Europa, da vivere tutti d’un fiato. In Italia si chiamano saloni nautici ma probabilmente rendono meglio l’idea se identificati come boat show, dove l’accezione spettacolare degli eventi, del vero e proprio show, riesce spesso a prendere il sopravvento sull’essenza stessa delle manifestazioni: degli enormi mercati o se volete fiere nautiche, tranne eccezioniper buona parte collocate in acqua, dove ogni azienda, ogni costruttore espone la propria merce in cerca di acquirenti. E invece le barche, gli yacht, i mega yacht, con l’aurea di lusso ed esclusività che li circonda, riescono a tramutare un gran bazar in un evento/spettacolo, capace di lasciare a bocca aperta anche il più avvezzo dei visitatori, il vero appassionato di mare e di nautica. La presenza di tante unità, la sequela incredibile di novità, la segmentazione del mercato in un numero sempre crescente di nicchie e tipologie, che cercano di avvicinare le produzioni al gusto di ogni singolo armatore, fanno in modo che alla fine tutti riescano a trovare il loro oggetto del desiderio, restando folgorati dalle linee di certi scafi, dalla comodità di altri, come dalle prestazioni che talune barche possono raggiungere, pane per i dipendenti dalla velocità.

Lo Yachting Festival di Cannes, il Southampton Boat Show, il Monaco Yacht Show, il Grand Pavois a La Rochelle e il Salone Nautico di Genova, portano la nautica a essere protagonista là dove l’andar per mare, dopo essere stata una necessità sin dalla notte dei tempi, prima che altrove è divenuta una passione: Francia, costa atlantica ma soprattutto Costa Azzurra, sud dell’Inghilterra, e poi Italia. Paesi e boat show dove, stando ancora alla storia, si è sempre fatto il mercato dello yachting, assieme a quelli statunitensi, Fort Lauderdale e Miami su tutti, e quello tedesco, il Boot di Dusseldorf, che arrivano però più avanti nel calendario. Tutti appuntamenti che nelle ultimissime stagioni erano sembrati scemare un po’ della loro importanza, inversamente proporzionale alla crescita di mercati nautici emergenti, tipo quello brasiliano o cinese, ma che invece, proprio con questa stagione 2016 sono tornati prepotentemente a essere imprescindibili nelle strategie di tutti i cantieri. Se, infatti, i numeri prodotti da Sud America e Oriente già durante il 2015 sono restati ben sotto alle aspettative, Stati Uniti ed Europa hanno visto di nuovo crescere tutti gli indicatori relativi al mercato, tornando a essere le vetrine ideali, imprescindibili, dove esporre tutte le novità.

Una tendenza confermata anche dal boat show simbolo del made in Italy nautico, il tanto discusso Salone Nautico di Genova che, finalmente, dopo una serie di edizioni dal bassissimo appeal commerciale, ha dato significativi segnali di risveglio della rassegna e soprattutto del mercato nautico nazionale. L’edizione 2015 non è certo stata all’altezza di quelle fastose, incredibili annate 2006 e 2007, quando la rassegna era diventata realmente il centro della nautica internazionale, prima al mondo in termini di unità esposte e competitiva con i saloni statunitensi in termini di business. Però i segnali di un’inversione di tendenza rispetto alle ultime rappresentazioni, lo show di quest’anno li ha indubbiamente dati, nonostante le diverse assenze di costruttori illustri che ne hanno segnato l’edizione. Col senno di poi possiamo dire che non è stata una buona scelta, perché l’amore degli italiani per le barche, mai sopito, durante il Salone di Genova è tornato a generare vendite un po’ in tutti gli ambiti del mercato, compreso nel settore dei grandi yacht, oltre i 24 metri di lunghezza, dando quei segnali di ripresa che tutti aspettavano.

Per ciò che concerne le tendenze suggerite da questi primi saloni, possiamo dire che nonostante esista sempre una schiera di appassionati che da una barca vogliono grandi prestazioni in termini di velocità, nella clientela sembra montare sempre più la voglia di prendersela con calma, di andare piano potendo utilizzare tutto il tempo necessario per godersi sia la navigazione sia ogni spazio utile della barca, consumando e inquinando meno. Tecnicamente ciò ha portato alla realizzazione di una nuova generazione di carene, studiate per offrire un range di utilizzo ottimale molto esteso, che riescono a esprimere massima efficienza alle basse andature, spostando gli orizzonti delle proprie crociere in virtù di un’accresciuta autonomia, ma che volendo, impegnando tutta la potenza disponibile dei motori, riescono a raggiungere punte di velocità ben oltre i 20 nodi.

Fatto salvo ciò che abbiamo scritto in apertura, cioè che tutti i cantieri cercano di offrire barche che si avvicinano quanto più possibile al gusto del singolo, nelle produzioni strettamente di serie abbiamo visto confermato l’uso di stili contemporanei, moderni, lineari per l’arredamento degli interni, dove l’eleganza, il lusso viene  ricercato sia nell’uso dei contrasti cromatici, del chiaro contrapposto allo scuro, ma soprattutto giocando sull’accostamento di materiali diversi - metallo, pelle, marmi, legni… - anch’essi spesso in contrasto in termini di lavorazioni, alternando il lucido all’opaco, al satinato e poi ancora total gloss.

 

Saloni Nautici: il calendario 2016/2017

2016

28 luglio - 1 agosto

 

Sidney, Australia

 

Sidney International Boat Show

 

www.sydneyboatshow.com.au

30 - 31 luglio

 

Jakarta, Indonesia

 

Indonesia Yacht Show

 

www.indoyachtshow.com

4 - 7 agosto

 

Gdynia, Polonia

 

Wind and on Water Boat Show Gdynia

 

www.windwater.pl

14 - 16 agosto

 

Johannesburg, Sud Africa

 

Johannesburg Boat Show

 

www.johannesburgboatshow.co.za

26 - 28 agosto

 

Gothenburg, Svezia

 

Open Yards at Orust

 

www.oppnavarv.nu

30 agosto - 4 settembre

 

Amsterdam, Olanda

 

HISWA Te Water

 

www.hiswatewater.nl

1 - 4 settembre

 

Oslo, Norvegia

 

Oslo Boat Show 2016

 

www.baterisjoen.no

2 - 4 settembre

 

Stoccolma, Svezia

 

All at Sea in Gustavsberg

 

www.alltpasjon.nu

6 - 11 settembre

 

Cannes, Francia

 

Cannes Yachting Festival

 

www.cannesyachtingfestival.com

15 - 16 settembre

 

Latisana (UD), Loc. Aprilia Marittima, Italia

 

Nautilia - 29° Salone Nautico dell'usato

 

www.nautilia.com

15 - 18 settembre

 

Newport, RI, Usa

 

Newport International Boat Show

 

www.newportboatshow.com

16 - 25 settembre

 

Southampton, Regno Unito

 

Southampton Boat Show

 

www.southamptonboatshow.com

17 - 25 settembre

 

Friedrichshafen, Germania

 

Interboot

 

www.interboot.de

20 - 25 settembre

 

Genova, Italia

 

Genoa International Boat Show

 

www.genoaboatshow.com

22 - 25 settembre

 

Norwalk, CT, Usa

 

Norwalk Boat Show

 

www.boatshownorwalk.com

28 settembre - 1 ottobre

 

Monaco

 

Monaco Yacht Show

 

www.monacoyachtshow.com

28 settembre - 3 ottobre

 

La Rochelle, Francia

 

Grand Pavois La Rochelle International In-water Boat Show

 

www.grand-pavois.com

29 settembre

 

Atlantic City, NJ, Usa

 

Atlantic City In Water Power Boat Show

 

www.acinwaterboatshow.com

29 settembre - 1 ottobre

 

Auckland, Nuova Zelanda

 

Auckland On Water Boat Show

 

www.auckland-boatshow.com

4 - 9 ottobre

 

Instanbul, Turchia

 

Instanbul Boat Show

 

www.boatshow.com.tr

6 - 10 ottobre

 

Annapolis, MD, Usa

 

United States Sailboat Show

 

www.annapolisboatshows.com

PREVIOS POST
Monaco Solar Boat Challenge: Clima cupo in banchina
NEXT POST
The O': Sandro Onofaro e il primo sistema di pesca sportiva integrato 2.0
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma con autorizzazione 57/2017 del 23 Marzo 2017 Pressmare.it è un marchio di S.P.E.N. Srl - P.IVA 06511641000
Made with by POI