Anvera 55

Anvera 55

Anvera 55: nuove foto per lo yacht crossover

Battello pneumatico

13/10/2017 - 17:18

Anvera 55: nuove foto per lo yacht “crossover”

È on line la photogallery HD di Anvera 55, il Giga RIB realizzato in composito di carbonio sotto l’egida del brand LG

Difficile spiegare con una sola parola Anvera 55, ma nemmeno è facile evadere la sua presentazione in una frase, esprimendo un solo concetto né, tantomeno, farla rientrare all’interno di una sola tipologia di scafo. Maxi RIB? Gommone di lusso? Fast Commuter? Barca Hi-Tech? Day Cruiser? Maxi Tender? Ciascuna di queste etichette affibiata singolarmente sarebbe effettivamente molto corta per spiegare l’idea d’imbarcazione che sta dietro al progetto Anvera 55 e dunque ci pare azzeccatissima la scelta fatta dal cantiere LG di chiamarlo Crossover, proprio perché concettualmente trasversale e capace di abbracciare tutti i citati tipi di unità. Una barca che più che definire un colpo d’estro secondo noi è semplicemente il frutto dell’esperienza di tre personaggi conosciutissimi nell’ambito della nautica quali Luca Ferrari, Giancarlo Galeone e Gilberto Grassi, tutti “navigati” nella yacht industry da una lunga militanza nel Gruppo Ferretti, che hanno evidentemente messo a frutto la loro esperienza per formulare un concept diverso, se ci è consentito furbo e soprattutto concretissimo in termini di contenuti tecnici e fruibilità. Una barca performante e totalmente godibile, che abbiamo conosciuto e visitato al momento del lancio, lo scorso anno al Cannes Yachting Festival, alla quale Carlo Drudi – molti conosceranno la sua Drudi Performance in ambito motorsport, fucina dalla quale escono le decorazioni che abbelliscono i caschi di buona parte dei campioni di motociclismo e automobilismo – ha dato uno stile personale, inequivocabile in grado di esprimere quella sportività da Gran Turismo di cui la barca trasuda in virtù dei 50 nodi che è in grado di raggiungere. Di grande effetto è la vista laterale dello scafo con tuga, montanti e hard top di protezione al pozzetto, che sembrano frutto di un unico profilo alare. Molto bella anche la poppa con le murate laterali abbattibili, grazie alle quali tutta l’area a poppavia della dinette centrale diviene una sorta di unica enorme plancia da bagno, vero trait d’union fra gli ospiti e il mare, sfruttabile letteralmente come il sun deck di un grande yacht, ma posizionato a pochi centimetri dall'acqua.

Nell’attesa di un’uscita in mare con l’Anvera 55, già programmata ma saltata causa forza maggiore poche settimane or sono, vi proponiamo intanto un po’ di belle foto di questo yacht crossover, che spiegano a colpo d’occhio un po’ delle sue caratteristiche. Il resto ve lo diremo non appena potremo finalmente prenderne il timone.

 

Lunghezza f.t. m 16,80 – larghezza m 5,06 – peso kg 10.300 – portata 16 persone – motorizzazione 2x550 HP Cummins  - propulsione eliche di superficie Top System - per info: www.anvera.it

PREVIOS POST
Patente nautica, occhio alle fregature estive
NEXT POST
Il MOD70 Musandam-Oman Sail scuffia alla Transat Quebec-St Malo