Garmin Vela

Garmin Vela

La vela secondo Garmin

Editoriale

09/11/2018 - 13:27

Non è un caso se i prodotti Garmin® spaziano dalle applicazioni terrestri a quelle marine passando per quelle aeronautiche di altissimo livello.

Un produttore che ha saputo conquistare nel tempo la fiducia di chiunque abbia bisogno di sistemi di navigazione e sistemi complessi per la gestione di tutte le informazioni utili durante la navigazione. Importanti accordi di partnership con aziende impegnate in settori diversi, ne fanno un riferimento sul mercato e al contempo evidenziano la qualità costruttiva e la tecnologia dei suoi apparati. Tra questi segnaliamo l’accordo con Volvo Penta per la fornitura di sistemi integrati di navigazione e controllo di sottosistemi di bordo ma sono numerose le aziende che hanno sposato Garmin® come riferimento tecnologico.

Da sempre attenta alle esigenze dei velisti, per le quali ha proposto numerose soluzioni sia per gli amanti della regata con sistemi tattici evoluti sia per gli amanti della crociera con sistemi facili da utilizzare per una semplice gestione della navigazione. Il protocollo NMEA 2000® è sicuramente il più diffuso e Garmin® lo ha adottato per permettere l’integrazione dei suoi sistemi su impianti preesistenti e per la creazione di network con apparati tra loro anche diversi, assicurando sempre un’interfaccia semplice e soprattutto affidabile.

Da un produttore di altissimo livello come Garmin® è lecito attendersi sempre il massimo in termini di prestazioni e affidabilità e l’azienda sinora ha soddisfatto ampiamente questa aspettativa con sistemi capaci di offrire nuovi standard di rappresentazione delle informazioni, grazie ai quali si ottiene una visibilità ottimale in tutte le condizioni di luce, nonché nuovi standard di integrazione e gestione dei flussi di dati rilevati dai diversi sensori.

Software evoluti e dedicati a tutte le attività veliche, dunque alle regate come alla crociera, permettono di gestire attraverso i sistemi Garmin® le manovre e la tattica in modo sempre ottimale. Sono già numerosi i team di altissimo livello che hanno adottato Garmin® per ottenere risultati sui campi di regata internazionali, tra questi rammentiamo Bronenosec Gazprom Sailing Team nella classe TP52 che ha recentemente ottenuto risultati di assoluto interesse agonistico.

L’attenzione di Garmin® per gli amanti della vela è sempre stata oggetto di studio e sviluppo di nuovi prodotti, oggi presenti in un catalogo in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e che si articola con l’integrazione di sistemi aventi per obiettivo quello di offrire sempre il controllo totale delle informazioni provenienti dai diversi sensori.  I prodotti Garmin® sono in grado di dialogare tra loro anche in wireless, permettendo alla rete di estendersi offrendo possibilità di analisi da cui deriva sempre la capacità di prendere decisioni in tempi rapidi. Utili nella regata ma anche nella crociera a vela, dove tutto questo si traduce nella consapevolezza costante delle condizioni meteo, dei dati cinematici della barca e di tutti quegli elementi che poter monitorare in modo costante significano sicurezza della navigazione.

Garmin® ha da sempre prestato particolare cura alla selezione dei materiali impiegati per la produzione dei suoi apparati, siano essi piccoli oggetti indossabili o complessi sistemi di strumentazione, per garantire lunga vita ai suoi prodotti e soprattutto l’affidabilità che in mare è richiesta a uno strumento.

Come abbiamo detto Garmin® ha curato sempre l’integrazione dei suoi sistemi fissi e indossabili al fine di garantire la gestione e la valorizzazione di tutte quelle informazioni provenienti dai diversi sensori di bordo. Questo elemento però, nel tempo si è arricchito di strumenti che oltre a rappresentare una fonte di sicurezza e al contempo di dati utili per le scelte tattiche, si rivela anche un fattore di evoluzione importante nella possibilità di avere sotto controllo ogni cosa anche se si è fuori dalla portata ottica degli strumenti. Ci riferiamo in questo caso a un prodotto in particolare, quatix 3®, un strumento da polso che chiamare orologio è fortemente riduttivo, in quanto l’ora è l’elemento più basico che è in grado di rappresentare. Un vero sistema GPS integrabile in wifi con la strumentazione di bordo e in grado di fornire a chi lo indossa una quantità di dati organizzati da app e widget per cui la consapevolezza dello scenario di regata è costante così come lo è quella delle condizioni meteo, della rotta, della direzione del vento e delle altre informazioni provenienti dai diversi sensori di bordo durante la crociera. Parleremo di questo apparato in un articolo dedicato, così come descriveremo i display multifunzione fiore all’occhiello della vasta gamma di prodotti Garmin® dedicati  agli amanti della vela, GNX 120 e GNX 130. Ma sempre pensando alle esigenze dei velisti Garmin® ha di recente introdotto nella sua già completa gamma anche strumenti quali il GNX Wind e il sistema integrato Garmin Nautix, sui quali torneremo con articoli specifici in quanto si tratta di apparati che meritano sicuramente un approfondimento. 

PREVIOS POST
Perini Navi 70m Sybaris
NEXT POST
Suzuki Marine, fuoribordo da 2,5 a 350 HP