Impressioni Marine Enzo Cappucci

Impressioni Marine Enzo Cappucci

Impressioni Marine: libro fotografico di Enzo Cappucci

Editoriale

13/10/2017 - 15:58

Libro fotografico: Impressioni MarineDi Enzo Cappucci con la prefazione di Folco Quilici

Enzo Cappucci è un giornalista della RAI con il quale ci siamo più volte incontrati negli anni, condividendo la passione per il mare e per la fotografia. In una delle occasioni nelle quali ci siamo scambiati anche opinioni sulle diverse attrezzature fotografiche, ricordo che manifestammo entrambi il desiderio di raccogliere le immagini di mare realizzate nel corso dei decenni e farne un libro. Dopo un po’ di tempo Enzo disse che stava seriamente lavorando al progetto. Come ogni cosa fatta da una persona che stimi e di cui apprezzi la capacità creativa e tecnica, espressa in questo caso attraverso la fotografia, aspetti con una certa curiosità di vedere quello che oggi ha un titolo: Impressioni Marine.

Nelle librerie degli appassionati di fotografia ci sono sempre dei buoni libri con immagini capaci di farti desiderare di esserne l’autore. Se poi i soggetti utilizzati dal fotografo per il suo percorso narrativo sono anche l’oggetto della propria passione oltre la fotografia, allora il desiderio aumenta.

Impressioni Marine è un giro del mondo per immagini, foto scattate in quasi 30 anni di viaggi dalle quali traspare la sensibilità dell’autore per i tanti fenomeni della natura che interessano il mare, i suoi panorami costieri, la sua fauna e i momenti di vita sul mare dell’uomo.

A supportare la poesia delle immagini di Enzo Cappucci troviamo numerose citazioni letterarie, legate alle diverse sezioni del libro.

Le immagini di Enzo hanno la capacità di portarti nei tanti luoghi che ha visitato e da cui si è lasciato affascinare. La cura delle geometrie nell’inquadratura e la capacità di combinare i diversi elementi che la compongono sono capaci di raccontare di foto in foto il momento catturato dal fotografo con quello che per molti, ma per fortuna non per tutti, è un semplice click. Un compito difficile per chi ama narrare per immagini, ma Enzo in questo libro, a nostro modesto avviso, ha colto nel segno e riesce a suscitare emozioni, fino a farti desiderare di essere stato con lui in ognuna di quelle occasioni, a osservare il mare, le barche, la natura e l’uomo che lo vive.

Oggi stampare un libro fotografico ha costi molto elevati e non è semplice trovare un editore pronto a rischiare, per questo molte pubblicazioni fotografiche sono pubblicate in autonomia dagli autori. Enzo Cappucci non sfugge a questa logica ma ha avuto la brillante idea di rendere Impressioni Marine disponibile a basso costo in formato digitale. Chi è interessato all’acquisto della versione digitale può farlo al costo di 5,00 Euro seguendo questo link https://www.lulu.com/shop/search.ep?keyWords=impressioni+marine&type=

Naturalmente l’autore è disponibile anche a fornire copie cartacee del libro, che in piccola serie è già stato stampato e che può essere ordinato inoltrando una mail di richiesta al seguente indirizzo: [email protected]. Il costo dell'edizione cartacea è di 60,00 Euro più spese di spedizione. 

PREVIOS POST
Baglietto al Dubai International Boat Show
NEXT POST
Nautica: Zuccon International Project, 2016 ricco di novità