Home > Comunicazione > Press Mare > Vela: la 32ma Primo Cup nelle acque monegasche apre la stagione 2016

Vela: la 32ma Primo Cup nelle acque monegasche apre la stagione 2016

 Stampa articolo
32 Primo Cup YCM Montecarlo Suprise
32 Primo Cup YCM Montecarlo Suprise

Principato di Monaco, 4 febbraio 2016 – Inizia domani la Primo Cup Trofeo Credit Suisse giunta alla sua 32^ edizione. La classica manifestazione, dedicata soprattutto alle classi One Design, vede iscritte circa 150 barche per un totale di 800 velisti da 14 nazioni. Organizzata come sempre dallo YCM, la Primo Cup tradizionalmente apre la stagione dei grandi eventi velici, anche se l’attività agonistica prosegue di fatto senza soluzione di continuità da una stagione a quella successiva grazie ai campionati invernali che attraggono armatori ed equipaggi sempre più agguerriti e meglio preparati. E’ il caso delle Sportboats Winter Series dedicate dallo YCM ai monotipi Melges 20 e J/70 che tra ottobre e marzo attraggono molti velisti, con significative presenze dalla Russia e dal nord Europa.

Il primo week end di regate, da domani 5 febbraio fino a domenica 7 vedrà scendere in acqua le seguenti classi: Smeralda 888, Surprise, Star, SB20 e IRC 1-4.  Sarà inoltre possibile provare il trimarano Diam 24, one design scelto per il Tour de France a vela che ha già visto l’iscrizione di top team dal mondo dei multiscafi. La flotta dei Diam 24 debutterà in regata alla Primo Cup nel week end successivo, dal 12 al 14 febbraio, assieme ai J/70 e Melges 20. Per queste due classi la Primo Cup è anche l’Act 4 della Monaco Sportboats Winter Series.

Nel solco della tradizione ultratrentennale anche la riconferma dello storico sponsor Slam, che premierà con il suo abbigliamento tecnico gli equipaggi sul podio. Le regate saranno visibili per il pubblico dagli spalti naturali offerti dalle tante terrazze pubbliche del Principato che affacciano sul mare.

Giuliano Luzzatto
Twitter: @gluzzatto
@Riproduzione riservata
 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare