Lagoon42

Lagoon42

Nautica: nuovo Lagoon 42

Editoriale

13/10/2017 - 15:43

Annunciato al recente Cannes Boat Show, il nuovo Lagoon 42 si posizionerà nella gamma del cantiere francese tra il Lagoon 400 e il Lagoon 450 F & S, sostituendo il Lagoon 421.

Questo nuovo modello della gamma Lagoon è stato realizzato dal punto di vista stilistico per conferirgli una forte personalità mantenendo fede alle esigenze estetiche moderne, pur mantenendo gli stilemi classici dell’intera gamma del cantiere d’Oltralpe. Della gamma più recente conserva la prua verticale, la plancia esterna sopraelevata, il rig ottimizzato e altre caratteristihe che fanno di ogni Lagoon un catamarano moderno. Il tutto è stato gestito dal punto di vista progettuale per assicurare sempre buone prestazioni a vela e grande abitabilità.

 

Esternamente le gradevoli linee estetiche sono state realizzate da VPLP Studio e Patrick Le Quément, che hanno realizzato un profilo slanciato che dalla prua raggiunge la plancia dando enfasi ai concetti potenza e dinamismo, elementi che fanno parte della natura di questo progetto.

Come tutti i progetti VPLP anche il nuovo 42 assicura prestazioni elevate a vela, inoltre, soluzioni come l’albero più verso poppa, l’adozioine del self-tacking Jib assicurano anche una facilità di gestione del potente piano velico che sarà apprezzata da molti.

Per quanto riguarda l’ergonomia il progetto ha tenuto conto di molti aspetti legati alla vita di ogni giorno a bordo del catamarano, per esempio, il contatto costante tra plancia e pozzetto, di poter contare su un bimini articolato per offrire sempre la giusta protezione all’equipaggio, supporti di sicurezza in plancia per il timoniere e il controllo centralizzato di tutte le funzioni tecniche e di condotta del mezzo.

Tutto a bordo di questo nuovo modello è stato sviluppato per offrire il massimo comfort possibile su un mezzo di queste dimensioni sia in termini di gestione degli spazi sia in termini di allestimento.

Gli amanti della crociera con la famiglia troveranno in questo nuovo modello Lagoon un alleato importante, perché in termini di sicurezza è stato particolarmente curato pensando anche alla presenza di bambini, in termini di comfort è stato invece sviluppato il suo progetto per rispondere alle esigenze di chi intende vivere a bordo anche periodi prolungati.

 

Scheda Tecnica

Architettura navale: Van Peteghem-Lauriot Prévost - Design di esterni: Patrick Le Quément / VPLP - Design di interni: Nauta Design - Lungh. Fuori tutto m: 12,80 – Lunghezza al galleggiamento m 12,50 – larghezza massima m 7,70 – immersione massima m 1,25 – dislocamento leggero: 12 t – motorizzazione 2x45 HP – riserva carburante litri 300 – superificie velica totale 96 mq – Code 0 78 mq – riserva acqua litri 300 – numero dei letti da 6 a 12 – Categoria di progettazione CE A 12, B14, C20, D30.

PREVIOS POST
Il Codice della Nautica dovrebbe eliminare il superfluo e, se non incentivare, almeno non ostacolare un possibile rilancio delle attività nautiche
NEXT POST
Un nuovo distributore italiano, KDsrl, per Johnson Outdoors, holding americana proprietaria di Humminbird, Cannon e Minn Kota