Home > Comunicazione > Press Mare > Fincantieri e Pininfarina hanno presentato il nuovo OTTANTACINQUE

Tag in evidenza:

Fincantieri e Pininfarina hanno presentato il nuovo OTTANTACINQUE

 Stampa articolo
Ottantacinque Pininfarina Fincantieri
Ottantacinque Pininfarina Fincantieri

85m come 85 sono gli anni di attività del famoso studio di design italiano, per questo il nome di questo progetto è OTTANTACINQUE, per richiamare l'attenzione degli appassionati verso questo traguardo importante di un dei nomi che ha fatto sognare nel mondo appassionati di auto e design.

Pininfarina è un'eccellenza italiana nota ai più per le tante realizzazioni in ambito automobilistico, ma anche in altri ambiti come il disegno industriale, architettura di esterni e interni, treni e molto altro la firma di Pininfarina si staglia con orgoglio. Non è questa la prima incursione nel mondo della nautica dello studio di design italiano, infatti, in passato realizzò il progetto del Primatist B62 e poi i due Schaefer 620 e 800.

Fincantieri dal canto suo prota con sè la forza di un nome noto in tutto il mondo per le tante realizzazioni navali civili e militari, navi famose per le loro dimensioni e per le loro caratteristiche tecniche e le qualità costruttive. Anche per Fincantieri l'OTTANTACINQUE non è il primo yacht della sua storia, come molti ricorderanno con il 134 m Serene prima e il 140 m Victory poi, Fincantieri ha già dato prova di poter affrontare il segmento dei grandi yacht con capacità e professionaltà.

Un incontro tra colossi italiani, colossi resi tali dalla loro storia fatta di successi industriali.

PressMare, pur avendo già parlato di questo progetto in occasione della sua presentazione a Monaco lo scorso mese di settembre, vuole ora offrire le immagini dei disegni di Pininfarina in un breve video accompagnato dalle note di Bud Powell.

Per offrire un quadro ancor più chiaro di ciò che potete vedere nel video, di seguito riportiamo la scheda tecnica di OTTANTACINQUE

Lunghezza furi tutto: 85.9 m
Larghezza massima: 14.80 m
Immersione a pieno carico: 3.90 m
Gross tonnage: 2,460 GRT
Numero dei ponti: 5
Cabine Armatore/ospiti: 7
Cabine comandante/equipaggio: 11
Numero massimo dei posti letto: 14 passeggeri + 19 membri di equipaggio per un totale di 33
Motorizzazione: 2x2.350 kW diesel
Propulsione: eliche a passo fisso
Velocità massimo al 100% della potenza: nodi 18
Autonomia a 12 nodi (5% di margine) circa 6,000 nm
Generatori: 3x470 ekW
Elica di manonvra di prua 1x300 kW
Elica di manovra di poppa 1x150 kW
Stabilizzatori all'ancora: 2 paia di pinne fisse