Jeanneau 54

Jeanneau 54

Cannes Yachting Festival: presentato il nuovo Jeanneau 54

Barca a vela

28/04/2019 - 18:19

Il Cantiere francese Jeanneau ha presentato oggi al Cannes Yachting Festival la sua nuova gamma per il 2016.

Con un totale di quattro gamme, 14 modelli e più di 40 differenti versioni proposte, Jeanneau Sail è in continua evoluzione per incrementare i livelli di comfort e di performance delle sue barche.

Dal 1990 sono ben 17.000 le unità Odyssey costruite sinora, Sun Odyssey è un brand ormai iconico nel settore della vela da crociera compreso tra i 34 e i 50'.

Per celebrare questi dati dopo ben 25 anni di successi, Sun Odyssey propone oggi una gamma totalmente rinnovata e che sarà disponibile dal 2016 con numerosi miglioramenti sia all'esterno sia all'interno, per rendere ogni suo modello sempre più moderno e comodo per chi ama vivere a bordo anche crociere impegnative.

Questi aggiornamenti alla gamma si traducono in un'offerta omogenea di una gamma d'imbarcazioni a vela da 34 a 51', confermando l'importanza sui mercati internazionali del cantiere francese. Negli ultimi 12 mesi il cantiere ha già provveduto a un rinnovo quasi totale della sua gamma, proponendo nuovi progetti e nuove soluzioni d'allestimento.

Tra le barche che sicuramente hanno subito un rinnovamento importante troviamo lo Jeanneau 57, mentre tra le barche totalmente nuove lo Jeanneau 54 che eredita molte soluzioni tecniche e stilistiche del modello di maggiori dimensioni Jeanneau 64.

Ma lo svilupo delle imbarcazioni a vela Jeanneu si esprime anche attraverso soluzini tecniche che riguardano elementi specifici della barca, come per esempio l'Assisted Sail Trim System. Sviluppato in concorso con Harken, permette la regolazione delle vele direttamente da un monitor posizionato nella stazione di governo. Questo permette di procedere alla regolazione fine e costante delle vele a prescindere dalle condizioni meteo, ottenendo sempre il massimo dal piano velico in termini di prestazioni. Un sistema molto efficace soprattutto per chi ama navigare con equipaggio ridotto.

Come abbiamo detto l'imbarcazione presentata questa mattina a Cannes è il nuovo Jeanneau 54, barca che porta con sè numerosi concetti innovativi per il segmento di appartenenza, come per esempio un layout di interni molto ricercato, con tanto di cabina VIP, ampia zona living e un sistema di gestione del tender innovativo per facilitarne la movimentazione e infine, la terrazza poppiera ricavata dall'abbattimento dello specchio di poppa e dalla creazione di due postazioni prendisole. Tutte le innovazioni sono tese a garantire il massimo comfort per armatore e ospiti, offrendo anche nuove opportunità d'interpretazione della barca nel corso della crociera.

Il nuovo Jeanneau 54 è nato dalla stretta collaborazione tra il cantiere e Philippe Briand, che ha creato le linee d'acqua e il layout esterno, per assicurare tenuta di mare e sicurezza necessarie a chi vuole affrontare crociere anche molto impegnative, dunque, particolare cura è stata dedicata tanto alle doti di navigazione quanto ovviamente, agli aspetti legati alla sicurezza. Obiettivi raggiunti con una particolare attenzione alla selezione dei materiali impiegati per la costruzione e alla cura progettuale nel garantire elevati standard di ergonomia sia all'interno sia all'esterno. Tutto questo rende il nuovo 54' francese uno yacht con attenzioni e soluzioni degne di yacht di dimensioni sicuramente maggiori.

La cura dell'estetica in questo progetto è stata curata dal noto progettista Andrew Winch, il quale ha dato a questa barca un tocco di modernità senza eccessi che le permetterà di rimanere attuale a lungo.

Scheda tecnica Jeanneau

Lunghezza fuori tutto 16.16 m / 53'
Lunghezza scafo 15.75 m / 51'8"
Larghezza scafo 4.92 m / 16'1"
Dislocamento a barca scarica 17164 kg / 37840 lbs
Pescaggio col carico standard 2.24 m / 7'4"
Capacità serbatoio carburante* 240 L / 63 GAL
Capacità serbatoio acqua 724 L / 191 GAL
Cabine 2-3-4-5-6
Motorizzazione Yanmar 75 Hp / 55 kW Sail drive
CategoriaCE A14 / B15 / C16
Superficie velica totale standard 111 m² / 1195 sq ft

PREVIOS POST
Iniziate le prove tecniche della 45^ Regata dei Due Golfi
NEXT POST
Lo YC Punta Ala alla regata Nazionale Open Classe 29er-Nacra15