SNO Sarda Nautica Olbia

SNO Sarda Nautica Olbia

Sarda Nautica Olbia: da 27 anni un punto di riferimento italiano e non solo

Servizio

13/10/2017 - 15:26

L’azienda con sede a Olbia (OT) ha iniziato la sua attività nel 1988, quando i due fratelli Andrea e Francesco Pirro intuirono che nell’area di Olbia c’era un potenziale tutto da esprimere.

Da allora, quando tutto ebbe inizio con un rimessaggio, di cose ne sono cambiate molte.

Sarda Nautica Olbia oggi è una realtà industriale complessa e riconosciuta come un vero polo nautico d’eccellenza rivolto ai diportisti italiani e non solo, perché con il tempo le sue attività hanno sempre più interessato anche mercati di paesi europei. Oggi l’azienda ha a disposizione ben 80.000 mq di aree coperte in strutture industriali moderne e dotate di attrezzature d’avanguardia, per altro, superfici destinate a crescere grazie a recenti accordi di acquisizione di nuove aree industriali necessarie per soddisfare la crescente richiesta di cui SNO è oggetto.

La forza di SNO però, risiede anche nella capacità di aver sempre selezionato personale di alto valore tecnico, grazie al quale oltre a poter sempre offrire le risposte più adeguate per qualsiasi tipo di intervento tecnico, ha potuto anche affrontare con successo la costruzione di una linea di battelli ereditando marchio, know how e molto personale dalla Novamarine, altra azienda di Olbia che nei decenni passati ha imposto il suo brand sui mercati internazionali. Oggi la tecnologia che ha portato al successo la Novamarine è nelle mani della SNO che continua a produrre battelli ad altissimo valore tecnologico destinati a diportisti molto esigenti, ma che vogliono mezzi open ad alte prestazioni. Proprio grazie all’elevato contenuto tecnologico di questi battelli, Novamarine oggi è anche impegnata nella fornitura di battelli militari a corpi internazionali, che finora hanno trovato nell’azienda la risposta alle loro esigenze. Su questo tema torneremo per affrontare la tecnologia utilizzata in Novamarine per questi battelli con un articolo specifico a breve.

Torniamo ora all’azienda madre, ossia, la Sarda Nautica Olbia, che produce anche con un altro brand, Bluegame, specializzato nella realizzazione di yacht polivalenti e tecnologicamente molto evoluti.

Le diverse attività di interesse dell’azienda sarda sono suddivise in SNO Sales, che cura la vendita di Suneeker come importatore eslcusivo per l’Italia, Viking come importatore esclusivo per Italia, Francia e Centro Sud Mediterraneo, Hatteras e Cabo come importatore esclusivo per l’Europa e infine Boston Whaler come concessionario per Roma e Sardegna.

Alle attività commerciali come distributore di prodotto si affianca il ramo d’azienda denominato SNO Service, che si occupa di tutta la parte dedicata al rimessaggio, al service e al refitting.

L’azienda negli anni ha saputo conquistare un livello di fiducia da parte dei suoi clienti che la vedono tra quelle aziende, che pur avendo ogni anno dei clienti nuovi, ne mantengono da decenni alcuni che intendono rivolgersi solo ed esclusivamente a SNO per la cura delle proprie barche e spesso anche per l’acquisto di nuove.

Le numerose attività in cui oggi SNO è impegnata hanno richiesto negli anni un adeguamento delle aree industriali, infatti, oggi oltre al quartier generale di Olbia e all’ulteriore sede nella città del Nord Est della Sardegna, SNO ha a disposizione i punti vendita di Marina di Puntaldia, Marina di Portisco, Porto Turistico di Roma, Porto Mirabello a La Spezia, Porto Turistico di Lavagna, Lignano Sabbiadoro e infine Montecarlo.

Nei due cantieri olbiesi le attrezzature sono tra le più importanti reperibili oggi nel bacino del Mediterraneo, per questo SNO è scelta anche da yacht di grandi dimensioni per lavori importanti durante l’inverno o per interventi che richiedono per esempio la movimentazione a terra della nave, fino a 70 metri di lunghezza.

Grazie alle specializzazioni del personale operante nei cantieri olbiesi e alla qualità degli impianti e delle strutture di SNO, oggi l’azienda è centro di assistenza autorizzato e concessionario di numerosi marchi primari come CAT, MAN, Yanmar Marine, Cummins, Volvo Penta, Mercury/Mercruiser, Hamilton Jet, Arneson Drive, Twin Disc, ZF, Fluiten, Seakeeper, Furuno, Intellian, Raymarine, Simrad, KVH, Glendinning, Mastervolt, Onan, Westerbeke, Kohler, Pipewelders, Rupp, Crusair, Condaria, Air, Dometic, Tecnicomar, Idromar, HP, Opacmare, Besenzoni, Awlgrip, Dupont, Boero e Sika.

Francesco Pirro ci ha detto: “SNO è oggi una delle poche aziende che può offrire servizi a 360° con maestranze dirette, tecnici qualificati dipendenti della SNO e certificati per le assistenze agli importanti marchi che rappresentiamo per gli impianti di bordo e gli accessori elettronici. Per quanto riguarda la produzione, con il cantiere Novamarine offriamo una gamma di battelli unici, dedicati sia al diporto sia al mondo del militare dove stiamo riscuotendo un importante successo, inoltre, abbiamo sviluppato una serie denominata HD e dedicata ai servizi civili particolarmente gravosi o a professionisti del mare impegnati in attività di vario genere. La nostra gamma è in continua evoluzione, spaziamo dai tender ai grandi battelli di 22m realizzati con una tecnologia esclusiva di Novamarine di cui siamo a oggi gli unici detentori, così come siamo gli unici ad avere certificazioni militari per la produzione di Fast Patrol Boat dedicate ai corpi che operano in mare.

 

Andrea Pirro ha aggiunto: abbiamo festeggiato 25 anni di attività, ora aspettiamo di festeggiarne 50 e mi domando quante aziende della nautica da diporto, che fanno vendita e costruzione, siano oggi in grado di puntare agli stessi obiettivi. Per noi i punti fermi sono qualità e affidabilità nel tempo. C’eravamo all’inizio con le nostre convinzioni su come si gestisce il cliente in termini di qualità offerta, ci siamo ancora e contiamo di esserci a lungo. Crediamo che il valore aggiunto di un’azienda sia anche nella sua capacità di permanere sul mercato grazie alla fiducia rinnovata dei suoi clienti. Abbiamo tanti armatori che ci seguono sin dall’inizio della nostra attività, che sono cresciuti con noi e non ci hanno mai abbandonato. Questa fiducia a nostro avviso è il risultato che un’azienda sana deve poter esprimere.

 

32.000 mq di piazzali, 27.000 mq coperti dei quali 4.500 a soppalco, banchina di ormeggio per 50 posti barca fino a70 m di lunghezza, 1.600 mq di uffici e 2 bacini di alaggio e varo per navi fino a 70 m di lunghezza, sala di verniciatura a temperatura controllata per scafi fino a 35 m e 1.200 mq di magazzino ricambi, travel lift da 820 e 160 tons, gru per movimentazione imbarcazioni fino a 20 t, 5 carri ponte da 20 tons e 6 carrelli idraulici da 20, 40, 60, 160, 350 e 800 tonnellate., questi sono i numeri del quartier generale dell’azienda a Olbia, dove a poche centinaia di metri si trova anche l’altro cantiere in località Cala Saccaia. In questo secondo cantiere ci sono 4.500 mq di piazzali, 3.300 mq al coperto per il rimessaggio più 1.850 mq soppalcati, 80 mt di banchina per l’ormeggio e 200 mq di magazzino ricambi, inoltre, 1 gru elettrica per alaggio e varo imbarcazioni fino a 40 tons e 2 carrelli per movimentazione barche fino a 20 tons in aggiunta a due carri ponte da 10 tonnellate ciascuno.

In questo cantiere sono presenti i reparti di carpenteria, falegnameria, tappezzeria, verniciatura, officina meccanica ed elettrica.

 

PREVIOS POST
Intervista al com.te Dario Savino, presidente di Italian Yacht Master
NEXT POST
A 24 ore dalla conquista del titolo Europeo 49er FX