Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m

Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m

Yacht Design

09/12/2021 - 16:53
hydrotec
hydrotec

Funzionalità al primo posto Le proporzioni, le linee, il layout e gli elementi di questo Explorer sono stati concepiti per ottenere una estrema funzionalità. Dalla prua rompi onde di questo scafo dislocante, fino all’ancora posizionata a poppa, la praticità si sposa con una bellezza senza tempo. L’ Explorer Yacht EXO, il cui nome significa esterno in latino, si trova a suo agio sia in altura che in rada. Questo concept è stato progettato in ogni suo dettaglio per essere in grado di tradursi in realtà adeguandosi in modo rapido e meticoloso alle esigenze individuali del cliente.

Con un'autonomia potenziale di 5000 miglia nautiche, posizionare la nave a livello globale sarà solo una questione di pianificazione. L'affidabilità della nave permetterà di raggiungere qualsiasi latitudine e longitudine sapendosi adeguare alla maggioranza delle condizione meteo.

Esterni 
Il brief seguito da LP Design si pone come obiettivo la concezione di un’imbarcazione dal design contemporaneo, funzionale, dalle linee senza tempo e le cui proporzioni bilanciano abilmente i volumi. Un notevole sforzo di pianificazione è stato dedicato al perfezionamento dei percorsi dedicati agli ospiti e all'equipaggio. Sebbene apparentemente simmetrico, il lato di babordo della nave differisce dal lato di tribordo in pochi ma significativi elementi. Altri dettagli che contraddistinguono questa imbarcazione sono: tender di grandi dimensioni (10,4 m / 34 piedi), una poppa che garantisce un’estrema sicurezza, un ponte portoghese ed un ponte di osservazione in grado di offrire viste emozionanti.

Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m
Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m

Interni 
Gli interni di uno superyacht non possono essere concepiti senza tenere conto delle linee esterne dell’imbarcazione. In questo concept, gli spazi e le forme fluiscono in modo armonioso. Il layout dell’ Explorer EXO è stato ottimizzato per offrire un'organizzazione efficace e pratica. Questo risultato è ottenibile solamente mediante un’attenta ripartizione degli spazi dedicati agli ospiti, all’equipaggio e all'armatore. Il salone principale, dall’atmosfera contemporanea, presenta una configurazione a cul-de-sac che offre una maggiore intimità. In questo spazio, ampie vetrate offrono una vista a poppa. Il passaggio che ci porta alla cabina armatoriale offre l'opportunità di esporre in modo sicuro le opere d’arte e gli oggetti preferiti dell’armatore. Questo piccolo personale museo a bordo si arricchisce quindi della personalità dei proprietari.

LP Design ha concepito una cabina armatoriale basata sui concetti di privacy, funzionalità ed eleganza. Sono stati scelti colori chiari e neutri per conferire estrema luminosità a questo spazio. Il bar all'aperto, il solarium, la piscina ed il beach club sono solamente alcuni dei numerosi spazi di ritrovo e di intrattenimento a bordo. Il ponte di osservazione permetterà l’avvistamento di animali marini. La tranquillità, il benessere, il divertimento tra amici e familiari sono l'essenza di questo explorer, che offre l'opportunità di godere di luoghi speciali e scoprirne di nuovi. 

Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m
Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m

Layout funzionale
La presenza di un’ancora a poppa offre alcuni vantaggi durante le manovre, raddoppiando le opzioni a disposizione.
Nelle vicinanze, la piattaforma da bagno perforata è progettata per non opporsi all'azione delle onde, ma per consentire a queste ultime di attraversarla. La tipologia di propulsione di questa imbarcazione può essere riassunta in due parole: potenza e silenziosità. Motorizzazioni ecologiche e silenziose grazie alla più recente tecnologia ibrida diesel-elettrica. 

Liebowitz & partners 
Il progettista Richard Liebowitz vanta una notevole esperienza in termini di navigazione che gli hanno permesso di identificare le reali necessità e le sfide da affrontare durante queste traversate oceaniche. In questo modo, è stato possibile identificare le più appropriate soluzioni a livello di disegno ed architettura. Liebowitz & Partners conta su un team efficace che si relaziona e dirige la vasta orchestra di talenti necessari per la costruzione di uno yacht di grandi dimensioni.

Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m
Liebowitz e Partners presentano un Explorer Yacht EXO di 63m

PREVIOS POST
Navigare a remi col kayak, una passione da organizzare
NEXT POST
Swan Hellenic Minerva pronta a salpare per l'Antartide