Al centro del Mediterraneo, con il Mediterraneo al centro

Al centro del Mediterraneo, con il Mediterraneo al centro

Al centro del Mediterraneo, con il Mediterraneo al centro

Shipping

10/06/2021 - 17:06
advertising

10 giugno 2021. Due settimane al via di Mid Med Shipping Day 2021, la prima edizione dell’evento che aspira ad essere il punto di riferimento per l’economia del mare e della terraferma, dello shipping, della logistica, dei trasporti e del turismo marittimo della regione transnazionale situata nel centro geografico del Mediterraneo.

Mid Med Shipping Days si svolgerà il 22 e 23 giugno in modalità live streaming, è promosso da The International Propeller Clubs e nasce dalla collaborazione tra The International Propeller Club Port of Palermo, che aggrega tutti i principali rappresentanti del cluster marittimo e portuale palermitano e della Sicilia Occidentale e di Clickutility Team, il più importante organizzatore italiano di manifestazioni legate all’economia del mare, allo shipping e alla portualità e logistica, con la partecipazione di Confetra e il sostegno di alcune delle eccellenze siciliane e nazionali nei settori di interesse.

“Sono molto soddisfatto dell’iniziativa ideata dal nostro Club di Palermo con Cickutility Team – commenta Umberto Masucci, Presidente Italia di The International Propellers Club -   con cui collaboriamo da anni con grande e reciproca soddisfazione su eventi che riuniscono il cluster marittimo e logistico italiano in ottica di sinergia a sviluppo condiviso. Mid Med dall’inizio presenta tutte le caratteristiche di impostazione e contenuto necessarie per replicare il successo”.

L’evento si articola su due giornate e quattro sessioni interattive:
22 giugno
ore 10.00 - 12.30  Italia protagonista nel Mediterraneo: geopolitica, sicurezza, ambiente
ore 14.30 - 17.00  un’economia mediterranea 2.0: risorse del mare, della terra, del cyberspazio
23 giugno
ore 10.00 - 12.30 porti, retroporti, distretti produttivi
ore 14.30 - 17.00 turismo crocieristico ed eccellenze del territorio

“Il cluster marittimo-logistico-economico mediterraneo italiano ha sofferto per troppo tempo di iniziative settoriali – afferma Paolo Molinelli, presidente International Propeller Club Port of Palermo. Con Mid Med abbiamo l’obiettivo di riunire tutti gli stakeholder su una piattaforma di condivisione e di confronto sulle tematiche più rilevanti per lo sviluppo della regione mediterranea italiana, partendo dai punti di forza e affrontando i punti di debolezza. Siamo convinti che questo sia il primo passo per individuare le soluzioni e crescere insieme”.
Le conferenze vedranno la partecipazione dei decisori politico-amministrativi locali e delle Autorità di Sistema Portuale, degli stakeholder dei settori coinvolti, noti esperti nazionali ed internazionali, rappresentanti delle aziende d’eccellenze in settori come shipping e navigazione, tecnologia digitale, sicurezza, energia, sostenibilità agro-alimentare di fascia alta, assicurazioni.

“I Mid Med Shipping Days si inseriscono nella linea di manifestazioni che periodicamente si svolgono in diverse parti d’Italia – aggiunge Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team - costituendo il punto di incontro tra cluster marittimo-logistico e settori produttivi delle macroregioni di riferimento, con una proiezione internazionale: Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry a Milano, Genoa Shipping Week a Genova e Naples Shipping Week a Napoli. I Mid Med Shipping Days sono il vertice sud di questo quadrilatero ideale.”

advertising
PREVIOS POST
Team Italia a bordo del Sanlorenzo 62steel M/Y Cloud 9
NEXT POST
La Puglia sul podio nella E-Regata al Salone Nautico di Venezia