Home > Comunicazione > Comunicati > La Fondazione Musei Civici partecipa al Salone Nautico di Venezia

La Fondazione Musei Civici partecipa al Salone Nautico di Venezia

 Stampa articolo
La Fondazione Musei Civici partecipa al Salone Nautico di Venezia
La Fondazione Musei Civici partecipa al Salone Nautico di Venezia

Se l’Arsenale, l’enorme complesso di cantieri dove fin dal XII secolo si costruivano le flotte della Serenissima, è il simbolo di quella che fu la potenza economica, politica e militare della Repubblica marinara di Venezia, il Museo Storico Navale della Marina Militare, in Riva di San Biagio, è il luogo che meglio conserva la memoria dei suoi fasti.

advertising

L’avvio del Salone Nautico di Venezia proprio negli spazi suggestivi dell’Arsenale sarà dunque un’ulteriore occasione per vistare il Museo Storico Navale nell’edificio del XV secolo che fu “Granaio” della Serenissima, museo recentemente riaperto al pubblico dopo la restrizioni della pandemia.

Un sito, i cui servizi sono gestiti dalla Fondazione MUVE insieme a Vela spa, ove poter ammirare alcune delle imbarcazioni più affascinanti dell’antica Repubblica veneziana e ripercorrere un aspetto pregnante della storia della città lagunare. 

Per tutta la durata del Salone Nautico, dal 28 maggio fino al 6 giugno, il Museo Storico Navale sarà aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00.

Dal 11 giugno al 1 novembre 2021 l’apertura sarà i venerdì, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 17:00. Il Museo sarà visitabile con biglietto ridotto. 

La Fondazione Musei Civici di Venezia sarà anche partecipe dell’importante manifestazione nautica con altre due iniziative rivolte al pubblico: da un lato la mostra “MUVE Yacht Projects”, che fa seguito al “Bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche – Navigazione sostenibile” indetto nel 2020/21 dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il Comune di Venezia e Vela spa; dall’altro, uno speciale info-point con assistenza, dedicato alla storia del sottomarino Enrico Dandolo, allestito nel bunker dell’Arsenale.

Sottomarino Enrico Dandolo
Sottomarino Enrico Dandolo

 

Le ultime notizie di oggi