Campionato Kite Foil Open Lorenzo Boschetti domina la prima tappa

Campionato Kite Foil Open Lorenzo Boschetti domina la prima tappa

Campionato Kite Foil Open Lorenzo Boschetti domina la prima tappa

Sport

15/03/2021 - 16:23

Cala il sipario sulla prima tappa del Campionato Italiano Open di Kite Foil organizzato dalla CKWI – Classe Kiteboarding e Wingsport Italia, andato in scena a Cagliari sabato 13 e domenica 14 marzo 2021.

Prima giornata di regate soleggiata e caratterizzata da un maestrale deciso partito da 20 nodi e cresciuto nel corso della giornata, che ha permesso di concludere le 6 prove in programma. Le condizioni hanno permesso agli atleti di raggiungere velocità che sfioravano i 40 nodi, circa 75 km orari.

Nella giornata di domenica invece, il tempo perturbato con raffiche fino a 30 nodi e rovesci improvvisi ha obbligato il comitato di Regata a chiudere il campo gara alle 13.30, dopo aver svolto comunque ben 2 prove (sempre con un vento teso sopra i 20 nodi e raffiche a 27).

Dominatore indiscusso di entrambe le giornate di gara è stato il romagnolo Lorenzo Boschetti che si è esibito in un lungo ed entusiasmante testa a testa con Mario Calbucci e sul monegasco Maxime Nocher, che proprio sul campo gara di Cagliari ha vinto il titolo iridato della Classe Kite Foil. 

Alla fine delle 8 prove, Boschetti ne porta a casa ben 6 e con esse il primo gradino del podio. Ottimo terzo posto per Riccardo Pianosi, giovane promessa del kiteboard Italiano che dopo aver passato l’inverno al Poetto per allenarsi è riuscito ad andare a medaglia per la prima volta in carriera. 

Tra le donne domina la francese Lauriene Nolot che ha messo in fila rispettivamente Maggie Pescetto, neo campionessa Italiana della disciplina Open e Sofia Tomasoni, detentrice del titolo Italiano classe olimpica. 

Questa prima prova di Campionato ha inoltre messo sotto i riflettori alcuni nomi nuovi da seguire con interesse nei prossimi mesi: Angelo Soli di Bologna, Daniele Pischedda portacolori di Cagliari e Julio Houze di Lecce, giovani senza paura e velocissimi sull’acqua che stanno raccogliendo i primi frutti di anni di allenamento e regate.
Questa tappa chiude un ciclo molto intenso di allenamenti che hanno coinvolto la città di Cagliari e alcuni degli atleti italiani e europei più forti di questa disciplina. Il prossimo appuntamento internazionale è dal 6 al 10 ottobre 2021 con il Sardinia Grand Slam, tappa finale della Kitefoil World Series. Il Campionato italiano torna invece il 10 e 11 aprile a Vada in Toscana.

Campionato Kite Foil Open Lorenzo Boschetti domina la prima tappa
Campionato Kite Foil Open Lorenzo Boschetti domina la prima tappa

PREVIOS POST
Timoni & Tamponi, la Roma per 2 parte in sicurezza il 10 aprile
NEXT POST
CMC Marine al Palm Beach International Boat Show 2021