Trofeo Ascoli 2020

Trofeo Ascoli 2020

Verbano, concluso con successo il Trofeo Giacomo Ascoli

Sport

22/07/2020 - 13:03

Grande successo sul lago Maggiore per la settima edizione del Trofeo Giacomo Ascoli, manifestazione a sostegno della fondazione Giacomo Ascoli che si prende cura dal 2006 dei bambini affetti da patologie onco-ematologiche con lo scopo di migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie e contribuire alla ricerca scientifica sul linfoma pediatrico.

"Siamo molto soddisfatti. Abbiamo avuto la partecipazione di grandi velisti che hanno preso parte cinque volte alla Coppa America, e anche in questa manifestazione velica hanno tenuto alto il nome dell'Italia, con un risultato di pubblico molto positivo" dichiara l'avv. Marco Ascoli, Presidente della Fondazione Giacomo Ascoli.

Skipper Ascoli 2020
Skipper Ascoli 2020

Nei due giorni di regate sullo specchio d'acqua di Cerro di Laveno Mombello (davanti al Circolo Velico Medio Verbano) otto equipaggi, alla guida di altrettanti skipper di livello internazionale si sono dati battaglia – a bordo di imbarcazioni Melges24 - per la conquista del prestigioso trofeo.

Con sole e venti prevalentemente medio/leggeri si sono disputate nel primo giorno regate di flotta e nel secondo prove con la formula match race, regate testa a testa esattamente come avviene nella più famosa Coppa America. Delle grandi sfide di Coppa America si è parlato anche nel webinar svoltosi, presso il Circolo Velico Medio Verbano, alla vigilia delle regate con gli skipper che negli anni vi hanno preso parte da Mauro Pelaschier, skipper di Azzurra nella prima partecipazione italiana a Tommaso Chieffi (Il Moro di Venezia), a Tiziano Nava (Azzurra), a Flavio Favini (Mascalzone Latino) – questi ultimi due verbanesi.

La vittoria finale è andata al germignaghese Flavio Favini in equipaggio con Flavio Carozzi e Antonella Bonora: Favini è un esperto della classe Melges 24 (di cui ha vinto anche il campionato mondiale e quello europeo).
Al secondo posto si è classificato il team guidato dal milanese Fabio Mazzoni, dirigente della Federazione Italiana Vela in equipaggio con Alessandro Brughera e Antonio D’Angelo.
Terzo gradino del podio per il carrarino Tommaso Chieffi con Filippo Camporeale e Gian Andrea Rigoni.
Completano la classifica al quarto posto Fabio Ascoli con Pino Bosio e Michele Palma, al quinto Aldo Bottagisio (entrambi questi skipper  verbanesi) con Maria Grazia Sandrini e Giorgio Riva, al sesto il gallaratese Marco Di Natale con Andrea Reverberi e Marta Jarach, al settimo il lavenese Luca Marolli con Fabrizio e Gaia Brioschi e infine all’ottavo il monfalconese Mauro Pelaschier con Pietro e Carlo Bernardini.

L’avvocato Marco Ascoli con il team vincitore guidato da Flavio Favini (primo e secondo rispettivamente da sinistra), Antonella Bonora, Franco Carrozz
L’avvocato Marco Ascoli con il team vincitore guidato da Flavio Favini (primo e secondo rispettivamente da sinistra), Antonella Bonora, Franco Carrozzi e il presidente della giuria

La premiazione della manifestazione si è svolta a Palazzo Perabò, grazie alla disponibilità del Comune di Laveno Mombello.
Sia il webinar sia il commento dal vivo della manifestazione è stato curato dal giornalista romano Fabio Colivicchi, direttore di saily.it, ilportaledellavela.
Lo staff tecnico era composto da Alfio Lavazza, Tiziano Pedrotti, Valerio Giorgetti, Nando Valli e Marco Bonvini, mentre la giuria è stata presieduta da Roberto Tommasi.

La manifestazione è stata possibile grazie al contributo del Comune di Laveno Mombello, della Provincia di Varese, della Regione Lombardia, dell’Università degli Studi dell’Insubria e del cantiere Nautica Lavazza. Collaborano all’organizzazione i circoli velici del lago Maggiore: Associazione Velica Monvalle, Circolo Velico Medio Verbano, Circolo Vela Ispra, Associazione Velica Alto Verbano, Circolo Nautico Caldè.

Per donazioni a favore di Fondazione Giacomo Ascoli
Codice Iban: IT40U0569610800000020877X82BIC POSOIT22

PREVIOS POST
Assarmatori e Confitarma chiedono misure urgenti per i cambi dei marittimi
NEXT POST
Naviris, ammodernamento per cacciatorpediniere classe "Horizon"