Riapre il Museo Barca Lariana, ingresso gratuito per la stagione 2020

Riapre il Museo Barca Lariana, ingresso gratuito per la stagione 2020

Riapre il Museo Barca Lariana, ingresso gratuito per la stagione 2020

Storia e Cultura

08/07/2020 - 17:06

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19, il 10 luglio 2020 riapre sul Lago di Como il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario. L’accesso sarà gratuito per tutta la stagione. Verranno attuate le misure di sicurezza anti-contagio e non sarà necessaria la prenotazione online, obbligatoria solo per le visite guidate. Tra le novità le passerelle sopraelevate che consentiranno di ammirare dall’alto alcune imbarcazioni e l’esposizione di nuovi scafi storici salvati dalla demolizione, tra i quali un aliscafo lungo 22 metri.

motoscafi fuoribordo
motoscafi fuoribordo

IL MUSEO BARCA LARIANA RIPARTE
Il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario, nell’alto Lago di Como a meno di 100 chilometri da Milano, riparte! Da venerdì 10 luglio 2020 sarà possibile tornare a visitare una collezione che per tipologia e vastità è considerata unica al mondo. Per la stagione in corso l’ingresso al museo sarà totalmente gratuito (una maniera per compensare, nell’era Coronavirus, l’impossibilità di avvalersi di audioguide e supporti multimediali). Le visite, consentite nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-contagio, che prevedono la rilevazione all’ingresso della temperatura con termo-scanner (in caso di valore superiore alla norma verrà richiesto di riprogrammare la visita), l’uso obbligatorio della mascherina e l’invito a seguire una apposita segnaletica orizzontale che aiuterà il pubblico a rispettare le regole del distanziamento sociale. Non è necessaria la prenotazione online, che è invece indispensabile per le visite guidate, per gruppi al massimo di 10 persone e per la partecipazione alle varie attività in programmazione al Museo. Lo stesso giorno della riapertura sarà online anche il nuovo sito Internet del Museo, ricco di informazioni e notizie (www.museobarcalariana.it). 

racer tre punti
racer tre punti

UNA COLLEZIONE DI 400 IMBARCAZIONI
L’antica filanda ottocentesca sede del Museo Barca Lariana ospita al suo interno una collezione senza eguali, composta da oltre 400 imbarcazioni, di cui un centinaio esposte, raccolte a partire dal 1982, anno della sua fondazione, dal mecenate della marineria tradizionale GianAlberto Zanoletti, scomparso nel maggio 2019 all’età di 76 anni. Tra queste 200 barche a remi e gondole, 50 da pesca e caccia, 100 motoscafi fuoribordo e altrettanti da turismo, 40 motoscafi entrobordo, 80 barche a vela. E ancora battelli, ex imbarcazioni militari, barconi da lavoro, 300 motori fuoribordo e 80 entrobordo, migliaia di oggetti, libri, riviste e fotografie. Oggi la Fondazione Museo Barca Lariana, guidata dai milanesi Ferdinando Zanoletti alla presidenza e Alberto Villa alla vice presidenza, si preoccupa di coordinare tutte le attività legate alla conservazione di un patrimonio culturale di inestimabile valore.

la gondola giulia e il piroscafo balilla
la gondola giulia e il piroscafo balilla

LE NOVITÀ PER LA STAGIONE 2020
Diverse le novità per i visitatori. Nuove passerelle esterne sopraelevate permetteranno al visitatore di visitare lo storico piroscafo “Balilla” e la tradizionale gondola “Giulia” da una nuova prospettiva: non più solo dal basso verso l’alto ma anche dall'alto verso il basso. Altra novità è l’esposizione di due nuove imbarcazioni: l’aliscafo “Freccia dei Gerani”, ultimo esemplare della sua tipologia di aliscafo, costruito nel 1977, che ha effettuato il servizio di linea nel Lago di Como trasportando con i suoi quasi 22 metri di lunghezza, pendolari e turisti fino al 2016. Salvato dalla sua demolizione, oggi fa parte della prestigiosa raccolta. Poi il “Il Nibbio”, piccolo battellino anch'esso salvato dalla demolizione.

advertising
PREVIOS POST
Frauscher presenta in anteprima mondiale a Cannes 2020, "1212 Ghost"
NEXT POST
Beneteau First Yacht 53, eleganza e sensazioni di classe