Onorato Armatori S.p.A.

Onorato Armatori S.p.A.

Onorato Armatori vince il "Business International Finance Award 2016"

Servizio

13/10/2017 - 16:53

Un altro importante riconoscimento per Onorato Armatori S.p.A. Il Gruppo è stato premiato con il Business International Finance Award 2016, premio dedicato a valorizzare le imprese che nell’ultimo biennio hanno realizzato nuovi progetti e strategie in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, Corporate Governance e Risk Management.

La giuria composta da otto esperti provenienti da diverse istituzioni e università, presieduta da Maurizio Dallocchio (Professore di finanza aziendale all'Università Bocconi), ha scelto Onorato Armatori nella categoria Finanza, Working, Capital Management e Cash flow planning per l'innovativa operazione di rifinanziamento conclusa lo scorso febbraio.

 

Un’operazione, ideata dal Gruppo, che si è articolata:

  • nell’emissione di un prestito obbligazionario Senior Secured Note di Euro 300 milioni (il “Prestito Obbligazionario”) rivolto ad investitori finanziari internazionali, con scadenza 2023, cedola al 7,75%, e rating Ba2 assegnato da Moody’s e BB- da S&P, e
  • nell’erogazione di un finanziamento garantito per complessivi Euro 260 milioni, di cui Euro 60 milioni di linea revolving per elasticità di cassa, (il “Finanziamento”), scadenza 2021

La struttura complessiva dell’operazione è tra le più innovative mai realizzate da una realtà italiana, alla luce della contestuale emissione inaugurale di un prestito obbligazionario ed erogazione di un finanziamento in pool bancario. 

Per quanto concerne il Prestito Obbligazionario, si è trattato della prima emissione inaugurale del 2016 in Europa e della prima emissione inaugurale di una società italiana dal 2014.

Un altro importante premio, dunque, per il Gruppo Onorato Armatori, che con Moby ha recentemente vinto l’Italia Travel Awards 2016 come “Migliore Compagnia di Traghetti”, mentre qualche mese fa aveva ricevuto il Sigillo di Qualità “Nr. 1 oro”, riconoscimento che l’Istituto tedesco Qualità e Finanza ha conferito alla Compagnia della Balena Blu per la qualità del servizio offerto. Una garanzia per i consumatori e di successo per le aziende.

PREVIOS POST
Apreamare ha preso parte al Cannes Collection 2016
NEXT POST
Il porto di Venezia alla conquista del nord Europa via ferrovia