Home > Compagnie di navigazione > Grimaldi Group > IL GRUPPO GRIMALDI POTENZIA I COLLEGAMENTI TRA ITALIA E SPAGNA

IL GRUPPO GRIMALDI POTENZIA I COLLEGAMENTI TRA ITALIA E SPAGNA

 Stampa articolo

Dal 16 gennaio raddoppiato ed esteso ai passeggeri il collegamento Savona-Barcellona

Napoli, 7 gennaio 2015: Il Gruppo Grimaldi continua il suo progetto di espansione e rafforzamento delle proprie Autostrade del Mare nel Mediterraneo annunciando una novità assoluta: a partire dal 16 Gennaio prossimo il collegamento Savona-Barcellona, servito dal gruppo partenopeo da giugno 2012, verrà sensibilmente potenziato con il raddoppio della frequenza e con l’estensione del servizio anche al trasporto di passeggeri, con l’introduzione del moderno traghetto Florencia.

Attualmente il collegamento tra Savona e Barcellona è servito, con cadenza trisettimanale, da due moderne navi ro/ro della classe “Eurocargo” per il trasporto di automobili, van, camion, semirimorchi.

Costruito nel 2004, il Florencia ha una lunghezza di 186 metri, una stazza lorda di 26.000 tonnellate ed è in grado di trasportare 1.000 passeggeri, 170 auto al seguito nonché 2.250 metri lineari di carico rotabile ad una velocità di crociera di 23 nodi. La nave è dotata di una sala con 199 poltrone reclinabili e di 96 cabine - tra interne, esterne e suite – tutte dotate di wc, doccia ed aria condizionata. Diversi sono i servizi offerti a bordo, quali ristorante self-service, caffetteria, area videogiochi e slot machine, negozi e saletta per i bambini.

Le partenze del Florencia da Savona saranno ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle ore 23:59, con arrivo a Barcellona il giorno dopo alle ore 18:00. Le partenze dallo scalo catalano saranno il Martedì, Giovedì e Sabato, sempre alle ore 23:59, con arrivo il giorno successivo a Savona alle ore 18:00.

"La scommessa sul porto di Barcellona da parte del Gruppo Grimaldi si rafforza con questo nuovo collegamento verso Savona il quale si aggiunge a quelli già operati dal nuovo terminal Grimaldi nel nostro porto. Il Gruppo Grimaldi dispone di un’ampia offerta di collegamenti (con Civitavecchia, Livorno, Savona, Porto Torres e Tangeri) competitivi i quali contribuiscono a decongestionare le autostrade", afferma il Presidente dell’Autorità Portuale di Barcellona, Sixte Cambra. "Grimaldi è consapevole che la frequenza dei servizi è quella che fidelizza i clienti e siamo certi che questo nuovo collegamento avrà successo come gli altri lanciati da e per il nostro porto. L’Autorità Portuale di Barcellona continuerà a sostenere il Gruppo Grimaldi nello sviluppo di nuovi collegamenti marittimi a corto raggio perché crede che, in questa maniera, si contribuisca a sviluppare una logistica più efficiente e sostenibile", conclude Cambra.

“Con il potenziamento del collegamento Savona-Barcellona il Gruppo Grimaldi offre per la prima volta un servizio di trasporto per passeggeri tra il Nord Italia e la Spagna”, afferma Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi, insieme al fratello Gianluca. “Inoltre, grazie alla capacità di carico e alla frequenza del servizio di fatto incrementate, a beneficiare di questo nuovo investimento saranno anche le aziende di trasporto del Nord Italia e del Nord e Centro Europa che movimentano merci quali prodotti ortofrutticoli, ittici e farmaceutici altamente deperibili e che necessitano di collegamento marittimi frequenti e puntuali verso la Penisola Iberica”, conclude Emanuele Grimaldi.  

Gruppo Grimaldi: Paul Kyprianou Ph: +39 081/496246, Mob: +39 3204076539 Email: kyprianou.paul@grimaldi.napoli.it  

Autorità Portuale di Barcellona: Teresa Calveras Ph: +34 93 306 8800, Email: teresa.calveras@portde