Pierfrancesco Vago

Pierfrancesco Vago

Pierfrancesco Vago, MSC Cruises nominato Global Chairman di CLIA

Shipping

Da CLIA
22/01/2021 - 12:58

In qualità di Executive Chariman, Pierfrancesco Vago guida la strategia e la visione di lungo termine di MSC Cruises, focalizzandosi sulla crescita sostenuta della Compagnia, sullo sviluppo della flotta e del suo portafoglio di terminal. In tale ruolo, assunto a partire dal 2013, ha guidato lo sviluppo del secondo piano di espansione di MSC Cruises, che vedrà entrare in flotta fino a sei classi di navi in 10 anni.

Vago supervisiona inoltre le società del Gruppo MSC con rilevanza strategica per il settore del turismo, tra cui la compagnia di traghetti GNV e il futuro marchio di crociere di lusso di MSC che inizierà ad operare nel 2023. 

Quale presidente del Comitato esecutivo della Fondazione MSC, Vago supervisiona le iniziative filantropiche del Gruppo MSC, focalizzate su progetti di conservazione ambientale, umanitari e culturali.

A gennaio 2021 Vago è stato nominato Global Chairman di CLIA, l’Associazione internazionale delle compagnie di crociera. In questa posizione, sta guidando l’impegno dell'industria crocieristica per la ripartenza dopo lo stop globale delle operazioni dovuta alla pandemia Covid-19. Vago è strettamente coinvolto, da molti anni, nelle attività di CLIA e, dal 2014 al 2016, ha ricoperto la presidenza di CLIA Europe. 

Dal 2003 al 2013, Vago ha ricoperto l’incarico di CEO di MSC Cruises. In questa posizione, ha guidato la prima fase di espansione della Compagnia, che ha visto le prime 12 navi da crociera entrare in flotta nel giro di soli 10 anni. 

Vago ha iniziato la propria carriera nell'azienda di famiglia, la Franco Vago SpA, una delle principali aziende di trasporto italiane. Nel 2000 è entrato a far parte della Mediterranean Shipping Company, l'azienda cargo del gruppo MSC, diventando nel 2001 Line Manager per gli USA, il Messico e il Canada.

Vago ha studiato Economia nel Regno Unito, al St Catharine's College, Università di Cambridge.

MSC Cruises è il terzo brand crocieristico al mondo ed è la compagnia leader in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale. MSC Cruises vanta inoltre una forte presenza nei Caraibi, in Nord America e in Cina.

 

PREVIOS POST
Invictus Yachts continua la sua evoluzione e svela la collezione Capoforte
NEXT POST
Prada Cup, l’opinione di Tommaso Chieffi sul girone di andata